Teramo: confronto sul rilancio delle aree interne della diocesi

A Montorio al Vomano confronto dedicato al tema del rilancio delle aree interne della diocesi di Teramo e primo evento dell’Anno Berardiano

Nella sala conferenze dell’ex convento degli Zoccolanti di via Urbani a Montorio al Vomano, la Caritas di Teramo-Atri ha organizzato il convegno dal titolo “(Ri)abitare il Futuro”. Presente all’evento, questa mattina, anche il neo commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016, il senatore Guido Castelli (nella foto in basso).

Il direttore della Caritas diocesana don Enzo Manes ha spiegato che «Per le principali realtà coinvolte, in preparazione all’evento sono state ascoltate problematiche e aspettative provenienti delle Foranie di Montorio, Isola del Gran Sasso e Campli. Un convegno che rappresenta un’occasione di confronto e di elaborazione di nuove strategie di sviluppo. Una sfida decisiva per un territorio ricco di potenzialità e di talenti nascosti da valorizzare.
Il futuro delle nostre aree interne è già stato oggetto di un ampio volume presentato in estate, frutto del lavoro congiunto delle Caritas di Teramo-Atri e di Pescara-Penne unitamente al sociologo Roberto Veraldi dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara-Chieti. Lavoro che ha condotto a un incontro dei sindaci dei territori nello scorso mese di settembre a Isola del Gran Sasso. Ora è il momento di un nuovo passo in avanti. Queste aree soffrono purtroppo per lo spopolamento e l’impoverimento delle risorse umane. È importante rilanciare queste tematiche a cui si stanno interessando anche la Caritas Italiana e la CEI e ringrazio il vescovo Lorenzo Leuzzi per l’attenzione che continua a riservare a tali importanti questioni».

Il programma completo del convegno: https://www.diocesiteramoatri.it/convegno-aree-interne-2023/