Estate a Silvi: isola pedonale sul lungomare

La giunta comunale di Silvi ha avviato l’iter amministrativo per l’istituire l’area pedonale sul lungomare, nel periodo compreso tra luglio e settembre.

Il sindaco Andrea Scordella aveva già annunciato in occasione della conferenza stampa, tenuta il 12 giugno corso, le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per favorire la ripresa dell’economia locale, duramente provata dal lokdown dovuto all’emergenza Covid19.

Il sindaco Scordella e gli assessori Pamela Giancola ed Alessandro Valleriani hanno confermato che sarà istituita un’area pedonale urbana, in via sperimentale, nel tratto del lungomare di Silvi Marina ricompreso tra Via Colombo, rotonda di via Italia, e Via Garibaldi fino all’intersezione con il sottopasso Palestini dal primo luglio al 2 agosto e dal 24 agosto al 15 settembre settembre dalle ore alle ore 21,00 alle ore 01,00 nei fine settimana dal venerdi alla domenica compresa. Dal 3 al 23 agosto, invece, il lungo tratto di lungomare sarà riservato a isola pedonale tutte le sere.

Il sindaco Scordella spiega che “La passeggiata sarà totalmente riservata ai pedoni e sarà vietata alle biciclette alle quali sarà consentito di transitare sulla strada. La giunta ha dato mandato al Funzionario Responsabile della Polizia Locale di predisporre gli atti di competenza del Corpo di Polizia Locale.

Con l’assunzione di questo atto diamo seguito all’impegno assunto pubblicamente di andare incontro alle esigenze dei cittadini, dei turisti e degli operatori del commercio fisso e ambulante. Riservare tutta la bella passeggiata alle migliaia di persone che ogni sera amano fare i proverbiali quattro passi con la famiglia, in santa pace e senza pericoli ci è parso un provvedimento importante per aumentare l’appeal della nostra città a chi esige, giustamente, una vacanza green e tranquilla”.

L’assessore Giancola ha aggiunto che “Migliorare la viabilità urbana significa dare un deciso slancio al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita di quanti vengono a Silvi in estate e di quanti ci vivono tutto l’anno e significa anche qualificare ulteriormente l’offerta turistica dei nostri operatori turistici. A Silvi  siamo in una fase cruciale per la costruzione dell’identità futura della città. La viabilità urbana, che nel medio termine beneficerà della variante alla SS 16, ne rappresenta uno dei punti cardine e maggiormente qualificanti”.

L’assessore Valleriani ha concluso che  “L’istituzione dell’isola pedonale era un punto qualificante del programma della coalizione che governa la città. Dopo le prime esperienze dei due anni precedenti, siamo addivenuti alla determinazione di procedere con convinzione e determinazione alla sua istituzione. Su questa decisione ha pesato anche la necessità di individuare ogni forma possibile per cercare di dare ossigeno alle attività commerciali fisse e ambulanti, pesantemente danneggiate dal Covid-19”.