Previsioni meteo Abruzzo Martedì 23 Settembre

Cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose. Dalla tarda mattinata e dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità nella Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose con possibili temporali, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino anche di forte intensità.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità favorite dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica provenienti dal Mediterraneo che, nelle prossime ore, daranno luogo ad un nuovo progressivo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni, in particolare nel pomeriggio-sera, con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili sui settori appenninici, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso le zone pedecollinari e costiere, specie nel tardo pomeriggio e in serata. Nella giornata di giovedì assisteremo ad una temporanea attenuazione dell’instabilità ma si tratterà di una giornata di attesa in quanto, da venerdì, alla base dei dati attuali, un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica si estenderà verso la nostra penisola e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sulle regioni adriatiche e un conseguente ma temporaneo aumento delle temperature. Nel fine settimana l’aria fredda si estenderà su gran parte delle nostre regioni provocando un generale e sensibile calo delle temperature e un moderato peggioramento anche su Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco accompagnati da forti raffiche di vento: vedremo.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, tuttavia dalla tarda mattinata e dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dalle zone montuose con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, con possibili sconfinamenti verso le aree costiere tra il pomeriggio e la serata: non si escludono fenomeni localmente di forte intensità. Dalla tarda serata-nottata è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di giovedì.

Temperature. Generalmente stazionarie o in diminuzione, specie sul settore occidentale.

Venti. Occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare. Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo