Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 13 Luglio

Cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata soprattutto nel Teramano, Pescarese e Chietino mentre sulla Marsica e nell’Aquilano sono previsti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Non si escludono rovesci e temporali, in particolare sulla Marsica e sull’Alto Sangro.

SITUAZIONE: la vasta area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, si è ulteriormente attenuata e, nello scorso fine settimana, ha favorito l’ingresso di masse d’aria fresca su gran parte delle nostre regioni peninsulari, favorendo un aumento dell’instabilità e temperature in diminuzione. La settimana si aprirà all’insegna di un tempo discreto, con temperature che però continueranno a mantenersi al disotto delle medie stagionali, mentre correnti atlantiche continueranno a raggiungere la nostra penisola, favorendo il transito di corpi nuvolosi ed episodi di instabilità pomeridiana sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Da mercoledì l’instabilità risulterà più marcata a causa dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica, mentre alla base dei dati attuali, la discesa di un nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa centro-settentrionale, potrà dar luogo ad un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì, con rovesci e frequenti manifestazioni temporalesche, anche sulle regioni centrali. Si tratta di una situazione da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, in particolare nel Teramano, Pescarese e Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti al mattino sulla Marsica e nell’Aquilano, in intensificazione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio: non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, specialmente sulla Marsica, sul vicino Lazio e sull’Alto Sangro, in estensione, localmente, verso l’Alto Molise.

Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata, tuttavia dalla tarda serata e nelle prime ore della mattinata di martedì è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, anche se inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, nel Chietino e nel Vastese.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo