Previsioni meteo Abruzzo domenica 19 dicembre

Sull’Abruzzo oggi si prevede tempo stabile e soleggiato con possibili residui annuvolamenti al mattino, specie sul versante adriatico. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

La nostra penisola risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione, posizionata sull’Europa centro-occidentale, che determina condizioni di tempo stabile al nord e sul settore tirrenico. Un impulso di aria fredda, diretto verso il settore ionico e verso il basso Adriatico, è in graduale miglioramento con condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con venti in graduale attenuazione. Da lunedì l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e, di conseguenza, inizieranno a giungere masse d’aria umida dal Mediterraneo occidentale che favoriranno un graduale aumento della nuvolosità sulle nostre regioni. Nel corso della prossima settimana, inoltre, l’intenso nucleo di aria gelida in discesa verso la Scandinavia, verso l’Europa orientale e verso la Russia, tenderà, almeno alla base dei dati attuali, ad estendersi verso le Isole Britanniche, verso l’Islanda e verso l’oceano Atlantico, raggiungendo le correnti atlantiche che, di conseguenza, torneranno ad interessare, con una risposta mite ed umida, il Mediterraneo occidentale e, molto probabilmente, la nostra penisola nel periodo natalizio.

Sulla nostra regione, nella giornata di oggi, domenica 19 dicembre, è previsto tempo stabile e soleggiato con possibili residui annuvolamenti al mattino, specie sul versante adriatico. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Venti in graduale attenuazione nella giornata di domenica.

Mare: generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo