Elezioni provinciali Abruzzo: De Martinis e Menna nuovi presidenti, riconferma per Caruso

I sindaci di Montesilvano Ottavio De Martinis e di Vasto Francesco Menna sono i nuovi presidenti delle Provincia di Pescara e Chieti. A L’Aquila riconfermato l’uscente Angelo Caruso, sindaco di Castel Di Sangro. A Teramo si è votato soltanto per il rinnovo del Consiglio provinciale.

In tre delle quattro Province abruzzesi, ieri, 18 dicembre, si è votato per eleggere il presidente e il nuovo consiglio a 12 componenti mentre a Teramo dove il presidente Diego di Bonaventura, resterà in carica un altro anno, solo per rinnovare il consiglio. A votare sono stati soltanto i sindaci e i consiglieri in carica, nei 108 comuni della Provincia dell’Aquila, nei 104 del Chieti, dei 46 di Pescara  e 47 di Teramo.

A Pescara il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, della Lega, ha prevalso, con 60.344 voti, su Alessandro D’Ascanio, sindaco di Roccamorice, del Partito democratico che ne ha ottenuti 31.203. Ad eleggerlo i sindaci e consiglieri in carica dei 46 Comuni del Pescarese.

A L’Aquila  è stato riconfermato con 49.600 voti, il presidente uscente, il sindaco di Castel Di Sangro, Angelo Caruso, candidato del centro destra, sfidato dal sindaco di Tagliacozzo, civico appoggiato dal centrosinistra, Vincenzo Giovagnorio che ha ottenuto 42.681 .

A Chieti, lo spoglio è stato effettuato questa mattina e , come da previsioni, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, del Partito democratico, ha prevalso con uno scarto di circa 10mila voti sul sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, candidato del centrodestra.

Il neo presidente Francesco Menna, nelle due foto in basso, ha ricordato i principali obiettivi che porterà avanti insieme alla squadra che lo affiancherà sono: viabilità, riduzione del divario tra zone costiere e aree interne, edilizia scolastica, crisi idrica, mobilità sostenibile, vecchie stazioni ferroviarie, Via Verde Costa dei Trabocchi e Pnnr.

In una nota  Menna afferma: <Ringrazio di cuore i Sindaci e i Consiglieri comunali che hanno espresso fiducia nella mia persona e ringrazio tutti i candidati consiglieri provinciali, anche i non eletti, per essere stati al mio fianco in questa seppur breve ma intensa campagna elettorale. Con onore, orgoglio e grande senso di responsabilità svolgerò l’incarico di Presidente della Provincia di Chieti mettendo a disposizione dell’Ente anche l’esperienza finora acquisita da sindaco di Vasto. Lavorerò con dedizione, competenza e professionalità per affrontare e risolvere tutte le problematiche in essere e quelle future”. Ha esordito così il neo Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna al termine delle operazioni di scrutinio che lo ha visto vincere contro il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini al quale oltre a rivolgere un caloroso abbraccio e l’auspicio di collaborazione per il bene dei 104 Comuni della Provincia di Chieti, lo ringrazia per aver partecipato a questa importante tornata elettorale che coinvolge e abbraccia tutta la Provincia di Chieti. Collaborazione e ringraziamento che il neo eletto Menna estende anche a tutti consiglieri provinciali di minoranza eletti. Colgo l’occasione anche per porgere un doveroso saluto e ringraziamento a chi mi ha preceduto in questo ruolo, Mario Pupillo e a tutta la sua giunta e Consiglio”.

La Provincia che mi accingo a governare sarà una Provincia a servizio dei cittadini, delle imprese, delle categorie economiche e di quelle sociali. Ma sarà anche una Provincia in cui gli amministratori locali dei 104 Comuni, il mio compreso, avranno un ruolo da protagonisti. Chi mi conosce sa che il mio telefono è a disposizione di tutti e lo sarà ancora. Come ho già detto, la prima cosa che farò sarà incontrare tutti i sindaci dai quali mi farò consegnare un fascicolo delle problematiche, delle aspettative e degli obiettivi delle loro comunità. Da qui partiremo, affrontandole e risolvendole e le porteremo, qualora necessario, ai tavoli regionali e di Governo e ai loro rappresentanti chiedo fin da ora attenzione e vicinanza per il nostro ampio e variegato territorio. Ma porteremo avanti e a termine anche quanto lasciato in sospeso dall’ex Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo e dalla sua giunta che ringrazio ancora e di cuore per il lavoro svolto in questi sette anni. Sarà inoltre mia premura e volontà conoscere tutti i dipendenti dell’Ente provinciale chiamati, insieme a me e alla squadra che mi affiancherà e che a breve presenterò, a lavorare per il bene e la crescita di questa Provincia.

Dialogo, ascolto, confronto, partecipazione, condivisione, operosità, presenza e vicinanza a tutti gli amministratori sarà il mio modus operandi. La Provincia che andremo a definire sarà rivolta a garantire maggiori servizi, efficienti ed efficaci, ai cittadini e al territorio nonché alla crescita e alla promozione dello stesso>.

In provincia a Teramo ha votato il 94,3% degli aventi diritto, la più alta percentuale da quando ci sono le elezioni di secondo livello. Alla chiusura del seggio elettorale hanno votato 578 aventi diritto su 613 con una percentuale di affluenza del 94,3% la piu’ alta registrata da quando ci sono le elezioni di secondo livello. Nel 2019 per il rinnovo del consiglio votò l’85% degli aventi diritto; nel 2018 per l’elezione del presidente Diego Di Bonaventura oggi in carica, la percentuale dell’affluenza fu dell’89%.

REAZIONI E COMMENTI:

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, afferma si essere molto soddisfatto dell’esito delle elezioni provinciali in Abruzzo che <confermano la forza e il radicamento del centrodestra sul territorio>.

Il governatore Marsilio, in una nota, afferma : <A L’Aquila si conferma Angelo Caruso con un risultato che non solo dimostra che non c’è stata alcuna defezione all’interno del centrodestra, in virtù di un anacronistico è superato richiamo campanilistico, ma conferma che Caruso ha raccolto consensi anche dai banchi della maggioranza ad Avezzano e Sulmona. Anche a Pescara l’ampia vittoria di Ottavio De Martinis conferma l’unità e la solidità del centrodestra.
A Chieti Filippo Paolini ha comunque ottenuto un buon risultato. Ringraziamo Paolini per aver animato una sfida ai limiti dell’impossibile, considerando che tutte le grandi città, eccetto Lanciano, in provincia sono governate dal centrosinistra.
Il risultato elettorale della Provincia di Teramo conferma che il centrodestra insieme ai candidati civici ha aggregato una maggioranza attorno a Diego di Bonaventura capace di garantire continuità. Il centrodestra si è dimostrato aperto e inclusivo capace di allearsi con le migliori realtà civiche del territorio>.

ELEZIONI PROVINCIALI PESCARA:

Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri lsulle elezioni provinciali di Pescara afferma che <continua il buon governo del centrodestra con l’elezione alla carica di presidente del sindaco Ottavio De Martinis, una vittoria per la quale sicuramente la lista di Forze di Libertà è stata determinante in termini di voti, di preferenze, ma soprattutto di idee e di programmi>.

Sospiri sottolinea che: <Già da domani riprendiamo il lavoro per portare avanti i progetti preannunciati, per chiudere gli appalti in corso, e aprire nuovi cantieri di interventi e proposte, portando sul nostro territorio i fondi dei nuovi cicli di programmazione Fsc, Fesr e PNRR per realizzare le opere strategiche che ancora mancano”. È il commento del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri alla vittoria elettorale del sindaco di Montesilvano De Martinis alla Presidenza della Provincia.
Ci sono molti temi di lavoro sul tavolo. Il primo affonda le radici nell’attesa approvazione della legge delega di iniziale riforma delle Province, anche alla luce del pronunciamento della Corte Costituzionale che ha dichiarato la Legge Delrio una ‘norma incostituzionale’ non essendo stato portato a termine il processo stesso di riforma. Il presidente De Martinis oggi ha l’opportunità di avere una norma che potrebbe, se approvata dal Parlamento, restituire alle Province la dignità che meritano, ridando loro deleghe, funzioni, competenze, risorse finanziarie e personale, e soprattutto potrebbe restituire un ruolo diverso per consiglieri e assessori.

Il Presidente De Martinis dovrà ora misurarsi con i nuovi cicli di programmazione, ossia i Fondi di Sviluppo e Coesione, Fesr e Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza per pensare a nuove opere sulla viabilità od opere di depurazione da affidare alla Provincia come ente diretto, quindi per la grande viabilità extracomunale e per i lavori sugli Istituti di Istruzione, oltre che con il ruolo della Provincia di coordinamento e di indirizzo per gli Enti comunali, e troverà un corredo progettuale da mandare avanti, e penso agli assi viari di penetrazione nell’area vestina, alle opere previste per i nostri Istituti scolastici, ai ponti ciclabili per collegare le verticalità. Il Presidente De Martinis oggi ha vinto la prima sfida, conquistando la fiducia dei colleghi amministratoriperchè tutti coloro che si ritrovano nei principi di un buon governo hanno scelto chi quei problemi li vive e li conosce ogni giorno, come Ottavio da sindaco di Montesilvano. Forze di Libertà ha dato un contributo decisivo e determinante per raggiungere l’obiettivo odierno, già al momento della presentazione della candidatura. Ora andiamo a ben governare>.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, afferma: <Auguro buon lavoro al neo eletto presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, nella certezza che sarà un interlocutore serio per i 46 Sindaci del nostro territorio e con la mission di centrare obiettivi importanti, a partire dalle scuole, la manutenzione delle strade e l’importante sfida del PNRR>.

Gaetano Quagliariello, vicepresidente nazionale di ‘Coraggio Italia’ esprime grande soddisfazione per la riconferma del presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso e per <lo straordinario risultato> del consigliere Dino Iacutone, appoggiato dal movimento politico e risultato primo degli eletti.

Il senatore Quagliariello dichiara: <Abbiamo puntato sul giusto candidato presidente e sul giusto candidato consigliere, in grado di unire i territori della provincia. Siamo soddisfatti che il messaggio sia stato compreso. Il radicamento di un’area politica del buon senso e del buon governo va avanti>.

In una nota il coordinatore regionale di “Coraggio Italia”, Mimmo Srour, afferma : <Un grazie ai consiglieri e ai sindaci di ‘Coraggio Italia’ per la grande affermazione sul territorio provinciale dell’Aquila e buon lavoro al presidente Caruso e al consigliere Iacutone. L’esito delle provinciali non è un caso ma il frutto di un lavoro serio e costante di radicamento e di progettualità che continuerà”.

Per Daniele D’Angelo, capogruppo al consiglio comunale dell’Aquila e dirigente provinciale di ‘Cambiamo – Coraggio Italia’: <il nostro movimento si conferma la vera novità e un rilevante polo aggregativo>.

D’Angelo afferma anche che <Questa elezione, che è un importante traguardo e un ancor più importante punto di partenza, sancisce la volontà di un lavoro comune su tutto il territorio provinciale nell’interesse delle aree interne e, dal punto di vista politico, ci motiva ad andare avanti con ancor più determinazione nella costruzione di un progetto fondato sulla concretezza, sul buon senso e su una visione accompagnata da capacità di governo>.

LEZIONI PROVINCIALI L’AQUILA:

L’assessore regionale al Bilancio, Guido Liris, di Fratelli d’Italia, sulle provinciali dell’Aquila afferma che la rielezione di Caruso conferma la solidità del centrodestra.

Liris sottolinea che<La conferma di Angelo Caruso a presidente della Provincia dell’Aquila conferma la solidità della coalizione di centrodestra e l’inaffidabilità di un’alleanza tra il centrosinistra e le realtà cosiddette civiche. È vero che si tratta di elezioni di secondo livello, ma per questo di significato se vogliamo ancor più importante dal punto di vista instrinsecamente politico considerando che dimostra come la coalizione dei partiti di centrodestra sia più credibile e affidabile di altre compagini, rivelandosi interlocutore privilegiato per decine di amministratori locali.

Al presidente Caruso rivolgo i migliori auguri di buona prosecuzione del lavoro intrapreso a beneficio dell’intera provincia. Difesa delle aree interne, conservazione e tutela delle identità, delle diversità e delle autenticità dell’entroterra abruzzese, questo auspico che persegua la nuova, confermata amministrazione provinciale a trazione Fratelli d’Italia, facendosi portabandiera delle esigenze dei piccoli comuni e delle aree fragili e marginali>.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in merito all’esito delle elezioni per la presidenza della Provincia, scrive in un comunicato stampa: <Desidero congratularmi con Angelo Caruso per la sua riconferma alla guida della Provincia dell’Aquila>.

Biondi prosegue: zNon posso che accogliere con entusiasmo questo risultato elettorale, con la convinzione che la continuità amministrativa sia presupposto fondamentale per la tanto agognata ripresa economica e sociale dell’intero territorio dopo il duro e lungo periodo pandemico.

Se la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune che ho l’onore di amministrare – prosegue Biondi – continuano a essere guidate dalla componente di centrodestra, significa che l’azione di governo è stata efficace e premiata dal giudizio insindacabile dei cittadini. Sono sicuro che l’amico Angelo procederà nel segno del buon governo finora dimostrato, fornendo il proprio contributo futuro per la rinascita definitiva delle aree interne, che hanno bisogno anche del giusto e fattivo dialogo tra i vari livelli istituzionali».

Rivolgo un ringraziamento anche allo sfidante, Vincenzo Giovagnorio. Il ruolo di un’opposizione costruttiva è fondamentale per qualsiasi amministrazione, sia essa locale o nazionale>.

ELEZIONI PROVINCIALI CHIETI:

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci  augura buon lavoro buon lavoro al neo presidente Francesco Menna per il mandato che lo aspetta ed afferma che < ha vinto la grande intesa civica di cui il Pd si è fatto interprete in questi mesi>.

Paolucci in una nota scrive: <Un’affermazione grande e prevista quella di Francesco Menna alla presidenza della Provincia di Chieti, che è frutto di una partecipazione consistente dei Comuni e di un importante lavoro di apertura e allargamento delle alleanze alle compagini civiche che come Pd abbiamo condotto in modo serrato negli ultimi mesi.
Sono certo che il sindaco di Vasto saprà portare avanti egregiamente il percorso avviato dalla lunga consiliatura di Mario Pupillo consolidando la sinergia operativa con i Comuni, essenziale in questa fase di ripresa per il nostro Paese e per convogliare le risorse del PNRR sui territori.

Buon lavoro al Presidente e a tutto il nuovo Consiglio provinciale, i dati rilevano che c’è stato un sostegno al di là delle appartenenze, grazie a un Pd e a un centrosinistra che è riuscito ad aprirsi molto, parlando a tutte le formazioni politiche, allargando gli schieramenti e la partecipazione alle realtà civiche nate anche in provincia e che in Menna e con il nuovo governo della nostra provincia, avranno un riferimento solido e un dossier di 104 Comuni, per affrontare insieme le priorità sentite nei vari centri e avere una voce più forte anche in questo consesso>.