Pescara: la mobilità ciclistica in città, arrivano 19 rastrelliere

A Pescara, dal 7 aprile ad oggi 6 ottobre, in meno di sei mesi un milione e mezzo di bici ha attraversato le piste ciclabili lungo la Riviera Nord, la Riviera Sud, via Valle Roveto e via Muzii. Questa mattina, intanto, sono state collocate 19 nuove rastrelliere in diversi punti della città.

“Insieme sulla stessa strada#rispettiamoci” è lo slogan che campeggia sulle rastrelliere che la Federazione Aci di Pescara ha donato all’Amministrazione comunale per migliorare la mobilità sostenibile in città.

Il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia il presidente e il vicepresidente dell’Automobile Club d’Italia Giampiero Sartorelli e Sandro Brozzetti hanno evidenziato che le tante iniziative avviate sono tutte rivolte a favorire l’intermodalità e la transizione ecologica.

Il sindaco Masci ha detto che “L’obiettivo è quello di avere una filovia che da Montesilvano, passando per Pescara, arrivi a Francavilla al mare e all’aeroporto d’Abruzzo”  mentre Sartorelli e Brozzetti hanno ricordato che l’Aci, sponsor del Giro d’Italia di ciclismo, ha organizzato corsi di guida sicura e corsi di formazione rivolti agli studenti e che, in collaborazione con il Comune, “Dopo Natale vogliamo entrare nelle scuole medie per insegnare l’uso corretto dei monopattini”.  A tal proposito l’assessore Albore Mascia ha annunciato una campagna di sensibilizzazione ed ha ricordato che il progetto “Pedibus”, riservato alle scuole elementari, rappresenta un esempio virtuoso.

IL SERVIZIO DEL TG8: