Ospedale Covid Pescara: troppi rumori, sos dei residenti

L’impianto di aerazione del Covid Hospital di Pescara è troppo rumoroso e i residenti sollecitano controlli per verificare i livelli di inquinamento acustico e, se sono stati superati i limiti previsti dalla legge, chiedono di collocare pannelli fonoassorbenti.

Da circa una settimana i rumori, soprattutto nelle ore notturne, sono diventati troppo fastidiosi al punto che alcuni residenti si sono rivolti al Comune che ha già chiesto l’intervento dell’Arta, l’Agenzia per la tutela dell’Ambiente. Il problema è stato portato anche all’attenzione della Polizia Municipale, della Asl e della Procura della Repubblica.

La domanda alla quale vorrebbero ottenere risposta è la seguente ci spiega un cittadino che abita proprio di fronte al Covid Hospital: “Sono stati rispettati i limiti dei livelli acustici previsti dalla legge? e, in caso negativo,  è prevista l’installazione di pannelli fonoassorbenti? “.

Intanto il vice presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che aveva già presentato un’interrogazione, è tornato a chiedere alla Regione e alla Asl di fare chiarezza sul controllo e sul monitoraggio dell’amianto presente nella struttura esterna dell’ospedale Covid di via Paolini. L’esponente del Movimento 5 Stelle chiede conto «sul perché, nei lavori di realizzazione del nuovo ospedale non sia stata prevista la rimozione dei pannelli di tamponatura esterni dove sono state riscontrate fibre di amianto».

IL SERVIZIO DEL TG8: