Crisi Betafence: Marsilio “Chiesta l’attivazione di un tavolo entro fine mese”

Crisi Betafence: il Presidente della Regione Marco Marsilio allo stabilimento di Tortoreto “C’è un impegno a convocare un tavolo entro la fine del mese”.

La grave crisi occupazionale della Betafence. I 155 operai dell’azienda metalmeccanica vivono un dramma dopo l’annuncio choc della proprietà ( il fondo Carlyle ) che intende chiudere lo stabilimento di Tortoreto per spostare la produzione in Polonia. Così il Presidente della Regione Marco Marsilio che questa mattina ha incontrato i lavoratori della Betafence.

Dopo il colloquio telefonico di questa mattina con il Ministro Patuanelli e a seguito dell’incontro con i sindacati e le maestranze in presidio a Trortoreto, nel primo pomeriggio il Presidente Marsilio ha avuto un colloquio telefonico con il Sottosegretario al MISE Alessandra Todde. Il Sottosegretario ha assicurato il Presidente che nelle prossime ore provvederà a formalizzare e calendarizzare il Tavolo di crisi, che si riunirà tra fine mese ed inizio di settembre: Entro Ferragosto, come richiesto dai sindacati e dalle istituzioni del territorio, si conoscerà la data dell’incontro.

Nel frattempo, l’Assessore al Lavoro, Piero Fioretti, convocherà una riunione aperta a tutte le istituzioni del territorio per condividere un documento unitario. Oltre a Betafence, il colloquio ha investito anche la analoga crisi aziendale che riguarda la Yokohama di Ortona. Ministero e Regione assicurano la massima attenzione, collaborazione e sensibilità per una soluzione positiva delle vertenze. Inviate le convocazioni per il Tavolo di crisi al MISE per Yokohama il 2 Settembre alle ore 9,30 e per Betafence il 1 settembre alle ore 16,00.

 

IL SERVIZIO DEL TG8: