Nuovo ospedale Teramo per il comitato è solo “Annuncite”

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla salute Nicoletta Verì, ha dato il via libera alla procedura per la realizzazione del nuovo ospedale a Teramo. Confermata l’assegnazione dei fondi disponibili e la compartecipazione da parte dell’ente.

L’esecutivo regionale ha recepito lo studio di fattibilità, elaborato dalla Asl di Teramo per il nuovo presidio, che prevede un investimento complessivo di oltre 265 milioni di euro. La somma sarà finanziata per circa 122 milioni con fondi statali (81 milioni 590mila euro a valere sul Decreto ministeriale del 7 agosto 2019 e 40 milioni a valere sulla legge di Bilancio 2021), per poco più di 2 milioni con fondi regionali e per 141 milioni e mezzo con altre fonti di finanziamento (crediti a lungo termine o forme di partenariato pubblico-privato).

In autonomia gestionale ora l’azienda sanitaria teramana potrà avviare la procedura per la realizzare il nuovo ospedale nell’area individuata già da tempo a Piano D’Accio, fuori dalla città. Il via libera è stato accolto con cautela dall’Amministrazione comunale che vuole prima esaminare bene le carte dei finanziamenti. Intanto rimane ferma la posizione del comitato che da tempo chiede di investire non su un nuovo complesso ma sull’attuale struttura di Villa Mosca.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: