Meteo Abruzzo: pericolo caldo elevato e afa

Settimana di caldo intenso, con tempo stabile e ben soleggiato. La causa è da ricercarsi nell’arrivo dell’anticiclone africano. È il quadro meteo che interesserà l’Italia e l’Abruzzo per tutta la settimana e anche oltre.

Chi può cercherà refrigerio in spiaggia; altri in montagna. L’anticiclone africano in queste ore sta arrivando in tutta la penisola e quindi anche in Abruzzo. Insomma, sole da nord a sud, nelle zone interne e lungo la costa. E se il mese di giugno e la gran parte di luglio sono stati leggermente più freschi rispetto agli ultimi anni, da oggi e per il primo scorcio di agosto dobbiamo preparaci a convivere con temperature elevate (fino a 38 gradi) e tanta umidità (soprattutto nelle zone costiere). Ma durerà? Lo abbiamo chiesto al professor Piero Di Carlo, docente di Fisica dell’Atmosfera a clima all’Univ. D’Annunzio.

“Le previsioni a lungo periodo sono complicate – dichiara l’esperto -. Diciamo che per adesso ci aspettiamo un paio di settimane molto calde, tipiche dell’estate degli ultimi anni. In questo periodo – continua Di Carlo – bisogna stare molto attenti, perchè dopo il Covid in cui le persone più fragili come gli anziani hanno rischiato molto, adesso di nuovo saranno loro a rischiare di più in termini di calore. Oltre le temperature ci sono altri fattori che influiscono sul senso di calore percepito: l’umidità e il vento. In una situazione di stasi di vento, la temperatura percepita è al di sopra di quella reale. Pericolo grandine? Se ci sono fronti di aria che si scontrano tra loro – conclude l’esperto -, possona arrivare danni ingenti come accaduto nel luglio scorso”.