Marsilio e De Laurentiis presentano il ritiro di Castel di Sangro. Oggi la firma del contratto

Il presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio  hanno presentato il ritiro estivo degli azzurri, in programma a Castel di Sangro da fine agosto agli inizi di settembre, e hanno firmato il contratto.

Con il presidente Marco Marsilio dall’Abruzzo sono arrivati, questa mattina, a Napoli anche l’assessore regionale Guido Quintino Liris e il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso. La firma del contratto impegna la società di Calcio per i prossimi 6 anni, con opzione di altri 6 anni.

Il governatore Marsilio, ieri, ha dichiarato su Rete8 che questo accordo consentirà all’Abruzzo di avere un grande ritorno di immagine.

Il club azzurro quest’anno ha fatto questa scelta per trovare una zona vicina alla Campania, vista la situazione della pandemia da Covid 19, ma dai prossimi due anni si faranno le tappe Dimaro-Folgarida e poi Castel di Sangro.

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha tra l’altro elogiato l’apparecchiatura per la risonanza magnetica di cui è dotato l’ospedale di Castel di Sangro, evidenziando l’importanza, in caso di necessità di questo tipo di strumento diagnostico.

DeLaurentiis ha detto, nel corso della conferenza stampa odierna “Perché Castel di Sangro? Per il mio legame con Niko Romito con cui ho cucinato qui a Napoli. Sono rimasto abbagliato da una bellezza straordinaria. Un campo di calcio in uno stadio con erba perfetta, con illuminazione perfetta, progettato per Europei Under 21. Quando poi ho visitato l’intero complesso sportivo sono rimasto affascinato. Ci sono altri campi sportivi e anche un palasport. Mi sono detto che nemmeno al San Paolo abbiamo tanta funzionalita. Mi sono innamorato di Castel di Sangro. Sono molto felice di avere trovato un’altra famiglia da sostenere anche attraverso un’azione promozionale.  Quando andremo in Abruzzo? Se dovessimo uscire dalla Champions, saremo a Castel di Sangro il 20 agosto. Altrimenti 12 giorni dopo”.

Il presidente Marsilio ha dichiarato “Abbiamo percepito l’enorme calore dei tifosi del Napoli. Per noi è stato un grande successo. Questo non è lo spot del momento ma ha tutte le condizioni per diventare un’occasione di crescita per il territorio e per la ricettività turistica alberghiera. Oggi sono decine di ristoranti che hanno seguito le orme del grande chef abruzzese Niko Romito, 3 Stelle Michelin. Siamo grati al presidente De Laurentiis per questa scelta. Da oggi la montagna di Castel di Sangro non sarà soltanto quella in cui andare a sciare ma una montagna da vivere tutto l’anno”.

L’assessore Guido Quintino Liris ha aggiunto: “Anche con il presidente Gabriele Gravina abbiamo già sperimentato quanto è importante l’attrazione del calcio ma anche di altri sport tra i quali il tennis. Lo sport è un veicolo di crescita e di ammortizzatore sociale in un momento di grave difficoltà per un territorio che ha tanta voglia di essere conosciuto”.

Il sindaco Caruso ha donato al presidente De Laurentiis una mascherina con il simbolo del suo Comune ed ha detto che “Proprio in questi momenti difficili si fanno scelte coraggiose, capaci di rilanciare un sistema economico a lungo trascurato. Vogliamo dare messaggi positivi e propositivi soprattutto ai giovani, consapevoli della grande responsabilità che assumiamo firmando questo documento che è una grande opportunità”.