L’Arminuta: Sofia e Carlotta protagoniste su Rete8 e il Centro

Grande successo di pubblico anche su Rete8 e su il Centro per Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis, protagoniste del film “L’Arminuta” tratto dall’omonimo romanzo, scritto da Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017.

Sognano di diventare ancora più famose le due attrici che hanno già dimostrato di avere stoffa, grinta e coraggio per affrontare nuove sfide nel mondo del cinema. «Da grandi vogliamo fare le
attrici», dicono quasi all’unisono Sofia e Carlotta, rispettivamente l’Arminuta e Adriana nel film, a margine della lunga diretta organizzata in sinergia dal Centro e da Rete8, andata in onda live sulla pagina Facebook del Centro e sui canali dell’emittente televisiva con la conduzione in studio dei giornalisti Anna Di Giorgio e Andrea Mori e Ylenia Gifuni per la parte social.

Al centro della storia una ragazzina di tredici anni che tutti chiamano l’Arminuta (in dialetto abruzzese significa la Ritornata) che da un giorno all’altro scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e viene restituita alla sua vera famiglia. Due volte abbandonata, l’Arminuta si salverà dalla sua discesa agli inferi grazie al legame con Adriana, la sorella selvaggia con la quale divide il letto.

Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis, rispettivamente l’Arminuta e Adriana nel film capolavoro del regista Giuseppe Bonito, così diverse nella finzione, sono apparse al pubblico televisivo e agli internauti, molto simili nella vita reale.

In tre mesi serrati di riprese girate tra Lazio, Svizzera e Abruzzo, le due ragazze sono cresciute professionalmente anche grazie all’apporto di grandi attori del calibro di Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti e l’abruzzese Andrea Fuorto. Hanno instaurato un legame profondo anche fuori dalle scene e ora si sentono e si vedono spesso e partecipano a manifestazioni e iniziative insieme ai genitori.

Sofia e Carlotta nei prossimi giorni saranno premiate anche dalla Regione Abruzzo con una borsa di studio. Continuano a seguire le loro passioni: Sofia, studentessa 14enne al primo anno del liceo classico Pantini-Pudente di Vasto, dopo aver superato brillantemente l’esame di terza media con voto “10”, suona il violino, è appassionata di Morricone e studia teatro.

Carlotta, invece, è iscritta al quinto anno della scuola primaria Balbino Del Nunzio di Spoltore, frequenta i corsi di acrobatica aerea e, nel tempo libero, ama guardare video e serie tv come “La Casa di Carta”.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8