L’Aquila: posa della prima pietra per unire Collemaggio e viale Rendina

Posa della prima pietra oggi a L’Aquila dove sarà realizzato il collegamento meccanizzato tra il terminal di Collemaggio e viale Rendina

Un progetto che fa parte della rivoluzione della mobilità cittadina nell’ottica della pedonalizzazione futura del centro. La stazione appaltante è il Consiglio regionale ma è essenziale la sinergia con il Comune e la Soprintendenza.

Oggi, dunque, è stato inaugurato il cantiere per realizzare il nuovo ascensore di viale Rendina che risalira’ la scarpata – a monte del terminal di Collemaggio – e arriverà a due passi dall’Emiciclo e dalla villa comunale. E’ prevista anche la realizzazione di un parco urbano fuori dalle mura.

Il progetto risale a qualche anno fa e l’opera pubblica è stata affidata con gara d’appalto alla ditta Pangea di Pescara. L’intervento e’ coperto da 2,5 milioni di euro. Oltre un milione di euro arriva dai fondi del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, e per la restante parte dal fondo complementare del Pnrr. Tutte le fasi dei lavori sono seguite e coordinate dalla direzione amministrativa del consiglio regionale.

Il sindaco Pierluigi Biondi parla di un’opera molto importante per la città nell’ottica della pedonalizzazione del centro. Il primo cittadino spera che nei prossimi giorni arrivino buone notizie sulla riattivazione del tapis roulant del terminal di Collemaggio.