Il Giro dei Giri a Rocca San Giovanni. Aspettando Art Bike & Run

Approfittando della giornata di riposo del Giro d’Italia, un pezzo della carovana si trasferisce a Rocca San Giovanni per presentare il libro “Il Giro dei Giri” di Gino Cervi e Albano Marcarini e pubblicato dal Touring Club.

La presentazione si terrà al Polo culturale Arturo Colizzi a partire dalle 19:00, Gino Cervi sarà accompagnato da Filip Cauz e Leonardo Piccione (Bidon – Ciclismo allo stato liquido), tutti e tre al seguito della Carovana Rosa. A fare gli onori di casa il sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Di Rito, il vice presidente della camera di Commercio di Chieti-Pescara, Lido Legnini, il coordinatore organizzativo di Art Bike & Run, Roberto Di Vincenzo. Coordina e modera il Vice Presidente dell’Ordine dei Gionalisti d’Abruzzo, Oscar Buonamano.

Il libro racconta, in ventuno tappe, il meglio del meglio di tutti i Giri d’Italia fin qui disputati, «oltre quattromila chilometri, sono più ben più di una vacanza su due ruote. Ci piace definirla una salutare provocazione per quanti, appassionati di ciclismo e devoti ai grandi campioni del passato, vorranno ripercorrerne le gesta, ovviamente con minor impeto e con uno sguardo alto, là sulle Alpi e sugli Appennini, dove cielo e rocce, boschi e pascoli ritagliano un fantastico decoupage. Il Giro. “Un amore in – finito” è il suo slogan, “Senza  fine” il trofeo del vincitore. Esattamente come le sue strade: il viaggio – finisce, la strada no».

L’iniziativa s’inserisce nelle attività di Art Bike & Run, un evento internazionale per promuovere la Costa dei Trabocchi, attraverso i temi dell’arte, dello sport (appunto) e del turismo sostenibile.