Il Giorno della Memoria: le celebrazioni a Pescara

Il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime dell’Olocausto. A Pescara la consegna delle “Medaglie d’Onore” alla memoria.

Il 27 gennaio si ricorda la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e anche coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il Prefetto della provincia di Pescara, dott. Giancarlo Di Vincenzo consegnerà unitamente ai Sindaci dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Cepagatti, le “Medaglie d’Onore” ai familiari degli insigniti nella mattinata di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo di Pescara.

In considerazione del permanere dell’emergenza da Covid-19 e del quadro epidemiologico complessivamente e diffusamente grave su tutto il territorio nazionale, quest’anno la cerimonia commemorativa si terrà nel rispetto dei criteri di distanziamento sociale e del divieto di assembramento e avrà pertanto un carattere prettamente ristretto in ottemperanza alle misure previste dal nuovo DPCM del 14 gennaio 2021.

I riconoscimenti alla Memoria concessi:

AMPOLLO RELLA Romano, nato a Gallipoli (LE) il giorno 1 gennaio 1920;
CHIAVAROLI Silvio, nato a Collecorvino (PE) il giorno 17 luglio 1915;
CHIAVERSOLI Giacomo, nato a Città Sant’Angelo (PE) il giorno 2 giugno 1924;
CIAVARRO Giuseppe, nato a Pietracupa (CB) il giorno 31 marzo 1923;
DI ROSARIO Cesare, nato a Serre (SA) il giorno 19 gennaio 1924;
GAGLIARDI Gabriele, nato a Francavilla al Mare (CH) il giorno 10 gennaio 1911;
SANTUCCI Antonio, nato a Civitella Casanova (PE) il giorno 25 agosto 1916.