Giulianova, tavolo di lavoro per il rilancio del mercato ittico

Per la prima volta insieme, i rappresentanti del mondo della pesca di Giulianova si confrontano sul rilancio del mercato ittico.

Il tavolo di confronto è nato su impulso dell’Ente Porto di Giulianova, dell’amministrazione comunale e della Giulianova Patrimonio.

All’incontro hanno partecipato esponenti dei Motopescherecci Pugliesi presenti nel Porto di Giulianova e una rappresentanza della Marineria Giuliese, oggi dislocata nel porto di San Benedetto del Tronto. L’obiettivo è tracciare una rotta comune per la nascita di un organismo consortile per la futura gestione del Mercato Ittico di Giulianova.

Il progetto tiene conto di un piano di rilancio che consenta alla struttura mercatale giuliese di essere un vero punto di riferimento, con il pesce azzurro che diventerà protagonista nelle trattative di compravendita. Unendo le risorse il Porto di Giulianova potrebbe rappresentare il Mercato di riferimento dell’intero Adriatico per il Pesce Azzurro, anche attraverso lo sviluppo del marchio “Il Principe Azzurro dell’Adriatico” dell’O.P. Abruzzo Pesca. I prossimi step prevedono nuovi incontri con le altre categorie della pesca presenti nel porto giuliese, con i Commercianti di Prodotti Ittici collegati alle imbarcazioni pugliesi e con le rappresentanze di categoria Federpesca e U.I.LA. Pesca.