Francavilla al Mare: si è spento il professor Umberto Russo

Il mondo della cultura abruzzese è in lutto per la morte del professor Umberto Russo, scrittore e docente universitario

Il professore Umberto Russo si è spento oggi pomeriggio all’età di 94 anni. Era nato a Francavilla al Mare il 24 maggio del 1928. E’ stato docente universitario e vicepresidente del Centro nazionale di studi dannunziani e della Deputazione abruzzese di storia patria.

Domenica mattina, 5 febbraio, a partire dalle 10, sarà allestita la camera ardente nella sala consiliare del municipio di Francavilla al Mare dove, alle 15,30, si terrà una commemorazione civile.

Il sindaco di Francavilla al mare Luisa Russo (con lui nella foto in alto) sulla sua pagina Facebook ha scritto:

«Ci ha lasciati oggi pomeriggio il Professor Umberto Russo, una delle menti più illuminate della nostra comunità. L’ultima foto che ho con lui è questa, dello scorso luglio, a casa sua quando gli ho consegnato un riconoscimento. Riposa in pace Professore».

Per oltre sessant’anni è stato protagonista discreto e imprescindibile della scena culturale abruzzese e italiana. Aveva conseguito la maturità classica al Liceo “Giambattista Vico” di Chieti nel 1946 e poi si era laureato con il massimo dei voti alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma il 24 novembre 1950, discutendo la tesi su Ugo Foscolo critico con il Professore Natalino Sapegno.

Nel 1951 ha iniziato la carriera di docente nelle Scuole Secondarie statali e ha insegnato dal 1951 al 1954 nella Scuola Media di Francavilla al mare (incaricato di materie letterarie).

Dal 1954 al 1956 è stato insegnate all’Istituto Magistrale di Pescara (incaricato di materie letterarie) e dal 1956 al 1959 nella Scuola Media “L. Antonelli” di Pescara (ordinario di materie letterarie).

Dal 1959 al 1970 ha insegnato nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara (ordinario di Lettere italiane e latine). Dal 1965 al 1970 è stato Assistente volontario e Assistente incaricato di Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti.

Ha conseguito anche l’idoneità all’insegnamento di Lettere Italiane e Storia negli Istituti Tecnici. Dal 1970 è passato dalla Scuola Secondaria all’Università. Dal 1970 è stato Assistente ordinario di Letteratura Italiana e dall’anno accademico 1977/78 all’a.a. 1980/81 è stato professore incaricato di Storia della Critica,

Dall’a.a. 1981/82 al 1997 è stato professore ordinario di seconda fascia (associato) di Storia della Critica sempre nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”, che è divenuta statale nel 1982.

Ha tenuto per supplenza anche gli insegnamenti di Storia della Lingua Italiana (a.a. 1984/85) e di Filologia e critica dantesca (1986/87). Dal 1° gennaio 1997 è andato in quiescenza come docente universitario.

Altri incarichi:

Il professore Russo è stata membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Abruzzese per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, del Consiglio Direttivo della Casa di Dante in Abruzzo, del Consiglio regionale dell’Associazione nazionale “Italia Nostra”.

E’ stato membro del Comitato di redazione della “Rivista abruzzese di studi storici dal fascismo alla Resistenza” e di “Misura”.

E’ stato socio della Deputazione di storia patria negli Abruzzi dal 1976, deputato dal 1989 e ha ricoperto la carica di vice-presidente dal 1994 al 2011. E’ stato anche socio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e della Società italiana di studi sul secolo XVIII.