Francavilla al Mare: perseguita la ex, obbligo di dimora per un uomo di Ortona

Obbligo di dimora nel suo comune di residenza con prescrizione di permanere in casa nelle ore notturne per un uomo di 33 anni di Ortona accusato di aver perseguitato la sua ex convivente di Francavilla al Mare.

L’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Chieti, il 16 dicembre scorso dai Carabinieri di Francavilla al Mare. Il trentatreenne è accusato dei reati di atti persecutori , il cosiddetto “stalking”, violazione di domicilio e furto aggravato in concorso.

L’uomo, celibe, non accettava la fine della relazione con l’ex convivente e, da tempo, aveva fatto appostamenti sotto casa della donna e le aveva rivolto ripetute minacce di morte. La notte del 5 dicembre l’uomo, aiutato da un complice, si è presentato per l’ennesima volta sotto l’abitazione della vittima. Il trentatreenne è riuscito ad arrampicarsi sul balcone che si trova al primo piano dove ha rotto i vetri della finestra della sala da pranzo ed è entrato in casa, forse con l’intenzione di sorprendere la donna nel sonno.

La ex convivente, svegliata dai rumori, è uscita sul pianerottolo ed ha chiesto aiuto ai vicini e chiamato il 112. L’immediato intervento dalla pattuglia dei Carabinieri ha permesso di evitare il peggio e rintracciare i due uomini che, nel frattempo, si erano nascosti nelle immediate vicinanze.

Episodi analoghi si sono ripetuti nei giorni seguenti, ma la donna, temendo per la sua incolumità, aveva lasciato la sua abitazione e si era rifugiata da alcuni suoi conoscenti. L’uomo, infatti, è riuscito nuovamente a entrare nell’abitazione della vittima e a impossessarsi di alcuni oggetti e di denaro contante.