Fondovalle Sangro, D’Alfonso: «Il cantiere deve ripartire»

I lavori di completamento della Fondovalle Sangro e l’autostrada senza pedaggio che collegherà l’Adriatico al Tirreno sono fermi. Sulla necessità di far ripartire il cantiere interviene il deputato dem Luciano D’Alfonso. La replica di D’Annuntiis: «Lavori già sbloccati e finanziati»

Il deputato del Pd e presidente emerito della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso (nella foto in alto) oggi, nel corso di una conferenza stampa, ha sollecitato la Regione a far ripartire i lavori sulla Fondovalle Sangro.

Il parlamentare abruzzese ha evidenziato che «la Fondovalle Sangro collega il Tirreno all’Adriatico dando agevolazione alle esigenze della trasportistica che arriva dalla Val di Sangro, il più grande distretto produttivo d’Abruzzo.
Questo il computo delle risorse – per reperire la quali vi fu un grande ruolo della giunta regionale da me presieduta – che permisero di avviare l’appalto e cantierare i lavori del costo di 190, 4 milioni di euro:
Masterplan (fondi regionali stanziati dalla Regione Abruzzo): 78 milioni Decreto Sblocca Italia 2014: 62 milioni
Legge stabilità 2013: 30 milioni
Legge 388 del 2000: 20,4 milioni
Come Regione curammo tutto l’iter dei pareri, e noto in questo una forte contraddizione con la distrazione della Regione attuale: una giunta regionale deve esercitare appieno la sua funzione di competenza sulle grandi opere, una funzione garantita dall’art. 117 della Costituzione.
A vincere l’appalto fu l’impresa De Sanctis costruzioni, capogruppo della RTI aggiudicataria, un’azienda seria e affidabile. L’inizio dei lavori scattò a febbraio 2018 e la fine era prevista per il 2022. Purtroppo il cantiere è fermo da tempo per ragioni oggettive: è stata trovata una sacca di metano profonda duemila metri, inoltre i costi sono lievitati notevolmente. L’Anas deve ora fare una perizia di variante suppletiva del valore di almeno 20 milioni. C’è bisogno di un monitoraggio costante della sacca di metano che potrebbe generare esplosioni pericolosissime.
In precedenza c’era stato il sequestro di alcuni metri cubi di materiale inerte, e la Regione in quell’occasione fu distratta e disinteressata: non si presentò nessuno. Eppure un cantiere di quest’importanza ha bisogno di cura, ma ci fu più premura per far arrivare il Napoli calcio a Castel di Sangro. C’è chi fa e chi fa finta, in questo caso Anas e impresa sono stati lasciati soli.
Il cantiere è stato completato al 51 per cento, con un pagamento di 64 milioni di euro, ma qui serve una funzione di accompagnamento e ausilio che è esattamente il contrario del disinteresse mostrato finora».

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Ed è botta e risposta  con il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis il quale in una nota afferma:

«Ci giunge notizia che l’on. D’Alfonso, in conferenza stampa, spiegherà come si sbloccano i lavori della fondovalle Sangro si risparmi la fatica, perché il cantiere è già sbloccato e i maggiori lavori previsti già finanziati.
Il presidente Marsilio, attraverso interlocuzioni con Anas, ha avuto assicurazioni sul procedimento amministrativo e sulla ripresa dei lavori di una tra le più importanti infrastrutture abruzzesi, che permetterà un collegamento veloce e dinamico tra il versante adriatico, la parte interna della regione ed il Tirreno.
In questo modo si andrà a valorizzare ed incentivare anche il settore turistico.
Dopo l’aggiudicazione della gara sono sopravvenuti fattori di anomalo andamento, interferenze e maggiore onerosità; sono cresciuti, dall’avvio del cantiere, i prezzi delle materie prime – dal cemento agli inerti, all’acciaio – e le imprese hanno quantificato la maggiore spesa da sostenere e chiesto all’Anas di rivedere la questione economica e il contratto per aggiornare il tutto.
Sono poi, inoltre, spuntate inattese sorprese come una sacca di gas metano, nella costruenda galleria sul versante di Gamberale e di Quadri.
Una situazione,quindi, che necessitava di una perizia di variante con maggiori lavori in galleria e adeguamento prezzi. La copertura finanziaria di tale perizia viene assicurata totalmente dalle economie di gara , e verrà approvata entro metà aprile con ripresa dei lavori entro i successivi due mesi.
Quindi l’on. D’Alfonso oltre che per le solite ‘comparsate’ destini le sue preziose energie verso altri obiettivi e, se riesce, supporti in parlamento la forte azione che il presidente Marsilio e questa giunta regionale stanno attuando per dotare l’Abruzzo di infrastrutture al passo con i tempi e recuperare le inefficienze del passato».

Pronta la replica del deputato Luciano D’Alfonso che con una nota afferma:

«Finalmente questa Regione in scadenza si occupa della Fondovalle Sangro e lo appuriamo dal sottosegretario del presidente Marsilio, D’Annuntiis, il quale ci fa sapere che ad aprile si farà la perizia di variante e dopo due mesi ripartiranno i lavori. Primo: avremmo voluto che sulla Fondovalle Sangro ci fosse stato lo stesso impegno profuso per avere il Napoli calcio a Castel di Sangro: riunioni su riunioni per arrivare ad un risultato importante ed artificiale.
Secondo: noi sappiamo cosa è una perizia di variante suppletiva. È un atto amministrativo che determina un rinnovamento contrattuale. In questo caso ci vogliono almeno 20 milioni di euro, che vanno reperiti, e soprattutto bisogna realizzare un importante monitoraggio per la sacca di gas emersa in corrispondenza della produzione di cantiere in galleria. Non è esattamente un invito a pranzo per la delegazione del Napoli a Castel di Sangro.
Invito il sottosegretario D’Annuntiis, il presidente Marsilio e tutta la giunta regionale in scadenza ad occuparsi di questo dossier, perché non è una passerella da fare per arrivare a Castel di Sangro né una serata di gala della Fi.R.A. Stiamo parlando della più grande opera pubblica della regione, anche questa ereditata dalla passata legislatura. Colgo l’occasione per ringraziare l’Anas e l’impresa che stanno realizzando i lavori con il massimo della competenza e della diligenza.
Il problema è azzerare la presenza sugli spalti della Regione, che ha messo le gambe a cavalcioni e si limita a fare da passacarte giramondo. Si può fare molto di più per aiutare i cantieri a produrre e a non fermarsi. Il modello cui ci rifacciamo è quello del Napoli calcio a Castel di Sangro».