Abruzzo: la 21^ giornata nazionale Unitalsi

Anche in Abruzzo nei giorni 25 e 26 marzo si svolgerà la ventunesima edizione della Giornata nazionale dell’Unitalsi. L’Associazione sarà in piazza con un cofanetto con diverse tipologie di pasta per raccogliere fondi per finanziare i progetti di solidarietà

‘Sostienici con un gesto di bontà’ è il messaggio che quest’anno accompagnerà la nuova campagna di solidarietà dell’Unitalsi che quest’anno celebra i 120 anni della fondazione. Nelle principali piazze italiane i volontari e le volontarie dell’ associazione, il 25 e 26 marzo, nei gazebo proporranno, in cambio di un’offerta minima, un nuovo cofanetto, contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 grammi di tipologie diverse: orecchiette, capunti, strozzapreti e trofie.

Parte delle offerte sarà devoluta per la colletta nazionale promossa dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e da Caritas Italiana a favore delle popolazioni terremotate della Turchia e della Siria.

La consigliera della sezione abruzzese dell’Unitalsi Federica Bucci spiega che la pasta è «un alimento primario che racchiude il valore simbolico del chicco di grano che sa farsi nutrimento. Un cofanetto che può diventare dono e offrire nutrimento a chi è in difficoltà; un gesto di umanità – per riprendere le parole di Papa Francesco – per essere lievito nuovo e costruire una Chiesa sempre in fermento».

Il presidente dell’Unitalsi Abruzzo Angelo Lilli aggiunge che «La manifestazione, giunta alla sua 21^edizione offrirà l’opportunità di conoscere le attività di volontariato dell’Unitalsi in Italia e all’Estero, i progetti di solidarietà come il Progetto dei Piccoli, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici; aderendo, con un gesto di bontà, sarà possibile sostenere l’associazione e tutti coloro che si affidano all’Unitalsi per vivere l’esperienza del pellegrinaggio Lourdes, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela e Loreto e per avere aiuto nella vita di tutti i giorni: le famiglie, i bambini, gli anziani, i più bisognosi e chi è solo».

Per conoscere le date dei pellegrinaggi e le piazze per la Giornata nazionale consultare il sito www.unitalsi.it.