“Cultura a Palazzo” a Chieti: protagonisti Marianacci, Tarquini e Di Berto

Domani, giovedì 16 dicembre, alle ore 18, in prefettura a Chieti si terrà l’evento artistico “Nel nome di Dante, parole, musica, immagini: breve viaggio con la Commedia nella poesia italiana ed europea” che vedrà protagonisti lo scrittore Dante Marianacci, il soprano Chiara Tarquini e il pianista Raffaele Di Berto.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali ospitate nelle sale storiche del Palazzo del Governo di Chieti e inserite nel programma di eventi “Cultura a Palazzo” promosso dal prefetto Armando Forgione.

In una nota della prefettura si legge che <Dante Marianacci (nella foto in basso con Chiara Tarquini), poeta, narratore e saggista, originario di Ari, ha trascorso gli ultimi trent’anni in giro per il mondo, come direttore degli Istituti Italiani di Cultura e come dirigente dell’Area della promozione culturale del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con lunghe soste a Praga, prima e dopo la Rivoluzione di velluto, a Dublino, a Edimburgo, a Budapest, a Vienna e al Cairo. Ha pubblicato una trentina di volumi, tra poesia, narrativa, teatro e saggistica, molti dei quali editi all’estero, e ha organizzato nel corso della sua carriera, oltre tremila eventi culturali, dedicati alla letteratura, al teatro, al cinema, alla musica, alle arti figurative, al design, alla scienza.

Il professor Marianacci, accompagnato dagli artisti Tarquini e Di Berto, condurrà una narrazione/recital sull’influenza di Dante Alighieri e della Commedia nella poesia italiana e del mondo, citando e recitando versi di altri poeti italiani, offrendo un articolato e originale contributo allo studio e alla conoscenza del Sommo Poeta.

Per partecipare occorre prenotarsi via email indicando nome, cognome e cellulare all’indirizzo: [email protected] (oppure via whatsapp 3387593706) cui seguirà conferma dalla Prefettura. Ingresso da piazza Umberto I. Obbligo green pass rafforzato e mascherina>.