Campotosto: il pre-concerto di Bollani in diretta su Rete8

bollani1

Potrete seguire, alle ore 17.30 su Rete8, l’evento che precede il concerto che vedrà protagonista il pianista Stefano Bollani, sul lago di Campotosto, oggi 22 agosto.

Una performance da non perdere quella di Stefano Bollani che suonerà il piano su una piattaforma galleggiante sul Lago di Campotosto. Il concerto rappresenta il momento clou del “Festival Abruzzo dal Vivo” ed è previsto per le ore 18.

Su Rete8 potrete seguire, a partire dalle ore 17.30, e in streaming su rete8.it, i momenti che precederanno l’evento. La presentazione e le interviste saranno realizzate dai giornalisti Mila Cantagallo, Luca Pompei e Lorenzo Valleriani.

Ad assistere al concerto a Campotosto ci saranno soltanto mille persone a causa dell’emergenza Covid 19. Saranno presenti l’assessore regionale alle Attività produttive, Cultura e Turismo Mauro Febbo, il sindaco di Crognaleto, capofila dell’evento, Giuseppe D’Alonzo, il direttore del Dipartimento Beni e Attività culturali della Regione Abruzzo Giancarlo Zappacosta e il direttore artistico del “Festival Abruzzo dal Vivo ” Eleonora Coccagna.

Gli organizzatori nel presentare il concerto avevano detto: “La promessa è quella di una serata indimenticabile, sulle note di Piano Solo, il concerto di Stefano Bollani sulle acque del Lago di Campotosto per l’edizione 2020 di Abruzzo dal Vivo. E’ il più grande evento che la Regione Abruzzo ha voluto per creare, ancora una volta, un vero e proprio focus sui territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017 e che vede riuniti i 23 comuni del cratere con capofila quello di Crognaleto per un progetto importante, seguito da Rete8, per la rilevanza dell’artista e la cornice magica del lago.

Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco del lago tutto può accadere. Nessuna scaletta e nessun programma. Si può passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni negli anni Quaranta. In questa giornata i Comuni del Cratere saranno tutti riuniti in un luogo simbolo del sisma in Abruzzo.
Saranno 23 gli stand allestiti, uno per ciascuno dei 23 Comuni dell’area del cratere sismico 2016-17 che hanno aderito al progetto, in cui sarà possibile per il pubblico fermarsi e acquistare prodotti enogastronomici e di artigianato locale. Prima del concerto, alle 16.00, è previsto il convegno “Territori e Comuni del Cratere: il punto sulla pandemia”, un momento di riflessione e confronto sulla situazione dei territori per parlare di ciò che è stato fatto e di ciò che c’è ancora da fare”.

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG