Assalto all’Ivri a San Giovanni Teatino: bottino di oltre quattro milioni

Potrebbe essere superiore ai 4 milioni di euro il bottino della rapina messa a segno, ieri intorno alle 20.30, da un commando di almeno venti persone che hanno assalto, con armi da fuoco e una ruspa, la sede di San Giovanni Teatino di Sicuritalia Ivri.

La Squadra Mobile della Questura di Chieti conduce le indagini ,coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Chieti, Marika Ponziani, e in queste ore sta ascoltando diversi testimoni e ha sequestrato una ventina di automezzi utilizzati dai malviventi.

Il commando prima di agire ha bloccato con camion e auto, alcuni dei quali sono stati dati alle fiamme, le strade di accesso fino alla sede di Sicuritalia che si trova nella zona commerciale di Sambuceto. Una delle auto e’ stata incendiata proprio davanti al cancello dell’istituto di vigilanza. I malviventi hanno utilizzato una grossa ruspa per abbattere i muri dell’edificio di Sicuritalia e poi hanno raggiunto la sala in cui viene contato il denaro dove si sono impossessati delle banconote già sistemate in alcune ceste.

I rapinatori hanno esploso numerosi colpi di arma da fuoco che fortunatamente non ha provocato feriti, solo alcune tra le quindici guardie giurate, presenti al momento dell’irruzione dei malviventi, hanno accusato uno stato di ansia.  Subito dopo il colpo hanno dato l’allarme e hanno raggiunto l’apposita area sicurezza.

In tutta la zona ieri sera si sono vissuti momenti di tensione e paura, con i mezzi in fiamme, e le strade cosparse di chiodi. I rapinatori hanno bloccato con un camion anche una delle uscite dell’asse attrezzato che collega Chieti e Pescara come abbiamo raccontato nel corso del Tg8 e della diretta sulla pagina Facebook di Rete8.  I rilievi sono stati eseguiti dalla Polizia Scientifica della Questura di Chieti. Fabio Urbini, segretario regionale Ugl Sicurezza Civile, chiede alle istituzioni maggiore sicurezza .