“Amici di sempre”, il cortometraggio girato sulla costa dei Trabocchi

Sono da poco terminate le riprese del cortometraggio “Amici di sempre” del regista Christian Marazziti, prodotto dalla Mg production, e girato a Fossacesia e sulla costa dei Trabocchi. Tra i protagonisti volti noti del cinema italiano.

Finita la fase di montaggio, il cortometraggio sarà presto ospite di numerosi festival e premi cinematografici, dove l’Abruzzo sarà ben rappresentato. A vestire i panni degli amici di sempre ci sono volti noti del cinema: da Dario Bandiera a Paolo Conticini, da Silvia Mazzotta a Sara Ricci, da Nadia Rinaldi a Morena Gentile, produttrice e protagonista del cortometraggio nei panni di Valentina, attrice abruzzese già nota al pubblico per aver recitato in “Burraco fatale” e “Rita Levi Montalcini”.

La trama: dodici amici, compagni del liceo, si rivedono dopo la pausa forzata della pandemia. A ricongiungerli è Valentina Guicciardi, la bella del liceo, che con un invito a cena riunisce tutto il gruppo nella sua villa patronale per un annuncio speciale. La rivelazione però, che arriva a metà pasto su richiesta insistente degli amici, è amara: Valentina sta per morire per un tumore e l’invito a cena è in realtà un ultimo saluto agli amici di sempre. La reazione è inaspettata e con un gesto involontario uno dei commensali rompe la tensione lanciando del cibo in faccia agli altri.

“Sono stati giorni importanti per Fossacesia”, ha commentato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che insieme all’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli ha incontrato il regista, gli attori e la troupe al Supporter Delux Hotel. “Era doveroso dare il benvenuto e ringraziare l’intero staff di una straordinaria produzione per aver scelto suggestivi luoghi di Fossacesia. Spero molto che questa occasione non sia l’unica, che diventi invece un’opportunità per creare un legame tra il cinema e il nostro territorio, che ha dimostrato d’avere le carte in regola, per altre esperienze come questa. Anche sotto l’aspetto dell’ospitalità. Il Supporter Delux, infatti, ha confermato d’essere hotel importante e decisamente ospitale. Sono sicuro che questo cortometraggio potrà essere un’importante vetrina per le nostre bellezze”.

Per l’Assessore Sgrignuoli, “le riprese del cortometraggio e la location scelte di Fossacesia sono state importanti non solo sotto l’aspetto turistico, ma perché sono un segnale di ripresa delle attività legate alla cultura e in particolare alla cinematografia, che nonostante tutto vanno avanti dopo il periodo difficile e travagliato della pandemia, significativo soprattutto per i tanti giovani artisti e per tutti coloro che vivono in questo mondo”.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8