Sulmona: Cirilli “Tale e Quale” a… Ovidio

CIRILLI-OVIDIO1

Sulmona: a duemila anni dalla morte di Ovidio, proseguono le iniziative organizzate da Dmc “Terre d’Amore” in Abruzzo, nella sua città di nascita. Il testimonial dell’evento, Gabriele Cirilli, porterà in scena in piazza Garibaldi, il 16 agosto, uno spettacolo teatrale in cui darà voce al grande poeta suo concittadino.

Ricorre quest’anno il Bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone. A duemila anni dalla scomparsa del poeta a cui la città di Sulmona ha dato i natali, è stato allestito un ricco programma di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Il Bimillenario Ovidiano racchiude le migliori proposte scientifiche e culturali, incentrate nello specifico della produzione ovidiana. Letteratura, arte, musica, cinema, teatro, enogastronomia, editoria, mostre, musica, fotografia, convegni. Tanti gli aspetti di varia natura inseriti in una serie di iniziative che valorizzano luoghi, eccellenze, beni materiali e immateriali da sempre cari al poeta latino. Una sorta di contenitore culturale che inaugura un percorso di valorizzazione di Ovidio e di Sulmona, inteso quale binomio inscindibile, da potenziare e promuovere a tutti i livelli, per l’acquisizione del senso di appartenenza tra i cittadini, da tradurre in preziosa occasione di promozione territoriale in chiave turistica. Nel nome di Ovidio.

Tra gli eventi, lo spettacolo teatrale di Gabriele Cirilli, concittadino del sommo poeta che proprio a lui dedicherà lo spettacolo “Tale e quale” a…Ovidio. Gabriele Cirilli è il testimonial delle iniziative per il Bimillenario della morte del poeta di Sulmona. E proprio Cirilli, attore e comico sulmonese, è stato scelto come ambasciatore dell’opera di Ovidio in Italia e nel mondo. L’investitura è avvenuta al liceo classico Ovidio, dove l’attore ha incontrato gli studenti del polo umanistico, ricordando i suoi anni da studente di quel liceo. Cirilli ha risposto con entusiasmo all’appello del presidente della Dmc, Fabio Spinosa Pingue, del direttore, Claudio Ucci, e della sua città e ha annunciato uno spettacolo, dedicato a Ovidio, che si terrà a Sulmona, in piazza Garibaldi, il 16 agosto. Sarà una sorta di allestimento speciale di “#Taleequaleame”, il nuovo spettacolo teatrale dell’attore, che ha portato in giro per l’Italia, dopo il successo riscosso come ospite fisso della trasmissione Rai con le sue straordinarie imitazioni e performance canore.

“Sarà uno show fatto di sorprese, – ha spiegato l’attore – quindi non posso svelare tutto. Porterò in scena il mio hashtag, il mio album virtuale, e lo aprirò al pubblico. In questo album ci sarà molto di Sulmona, di Ovidio e del suo Bimillenario, di cui sarò testimonial in Italia e nel mondo”.

Cirilli ha già parlato del Bimillenario Ovidiano in note trasmissioni televisive nazionali indossando la t-shirt con il logo del Bimillenario. Nella serata finale del “Muntagninjazz”, il prossimo 16 agosto, sarà inserito lo spettacolo per il quale si sta pensando a un allestimento con circa 1400 posti a sedere.

“Ci saranno tanti colleghi con me in questo spettacolo e ci sarà Ovidio in persona, – ha anticipato il comico, – non avrà la posa pensosa della sua statua, ma sarà bello vivo e vegeto”.

 

 

Allo spettacolo è abbinato anche un concorso, chi voglia mandare una poesia o una canzone d’amore allegata a una foto per esibirsi sul palco con Cirilli, può farlo inviandole a [email protected] oppure tramite messaggio privato sulla pagina Facebook di Gabriele Cirilli.

“Abbiamo scelto Gabriele Cirilli come testimonial, –  ha affermato Pingue – perché abbiamo bisogno di valorizzare le nostre bellezze artistiche, culturali, architettoniche ambientali ed enogastronomiche e abbiamo chiesto a lui di declinarci il nostre poeta in tutte le salse e in tutte le occasioni. A Sulmona, negli anni Trenta, i cittadini hanno regalato alla comunità l’attuale teatro comunale. Memori di questo mecenatismo, vogliamo continuare sulla stessa linea, raccogliendo la dose di generosità che imprenditori locali stanno già da tempo mettendo a disposizione della città. In Gabriele, – ha concluso “abbiamo trovato grande professionalità e grande umiltà nel raccogliere questo nostro invito”.

Lo scorso Aprile, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto nella giornata conclusiva del Convegno internazionale di studi ovidiani a Sulmona. Il Capo dello Stato ha reso omaggio a Ovidio soffermandosi in piazza XX Settembre ai piedi della statua del sommo poeta per qualche minuto. Accolto dagli applausi della gente in particolare dei numerosi bambini delle scolaresche cittadine, il Presidente si è intrattenuto a lungo con le tante persone assiepate dietro le transenne. I bambini hanno intonato alcuni cori, cantando anche l’Inno d’Italia. Poi, si è spostato al teatro comunale “Maria Caniglia” per assistere al dibattito. In sala erano presenti tutte le più importanti autorità politiche, religiose e militari della Valle Peligna, oltre ai maggiori rappresentanti istituzionali abruzzesi.

E’ toccato al sindaco di Sulmona Annamaria Casini fare gli onori di casa dando il benvenuto agli ospiti del teatro: “L’entusiasmo per la visita del Presidente mi spinge a sostenere ancora di più questo territorio. Mi sento di chiedere protezione per Sulmona e per il suo circondario martoriato dalla crisi, soffermando il mio pensiero in particolare alle ultime generazioni”.

IL SERVIZIO DEL TG8: