Vaccini, in Abruzzo lieve ripresa delle somministrazioni

Negli ultimi giorni è tornata a risalire la curva delle somministrazioni quotidiane di vaccini anti-Covid in Abruzzo. In provincia di Chieti non decolla la campagna negli studi medici. Nella Asl di Pescara prosegue la settimana J&J.

Dopo il brusco calo legato al caos comunicativo sulla seconda dose di AstraZeneca agli under 60, inizia a risalire il trend quotidiano delle vaccinazioni anti-Covid in Abruzzo, anche se i target fissati dal Commissario Figliuolo non sono stati ancora recuperati. Ieri in regione sono state somministrate 10212 dosi, ed il totale ha raggiunto quota 1.043.390. Sono 356.044 gli abruzzesi che hanno ricevuto entrambe le dosi o il monodose Johnson&Johnson. A questo ritmo, secondo le elaborazioni de ilsole24ore.com ci vorrebbero 3 mesi e 8 giorni per coprire l’80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo dell’immunità di gregge sarebbe pertanto raggiunto il prossimo 29 settembre.

Domani è prevista la fornitura di nuove dosi Pfizer. In provincia di Chieti intanto la stessa ASL parla di partenza fiacca della campagna vaccinale capillare grazie alle 12 mila dosi messe a disposizione dei medici di famiglia: nella prima giornata sono state somministrate 6 dosi Pfizer, il che vuol dire che ha vaccinato un solo medico. Immessi in provincia altri 8 mila posti prenotabili sulla piattaforma Poste.

 

Continua l’Open Week con il vaccino Janssen della Johnson & Johnson sino a domenica 27 giugno nella Asl di Pescara. Aperti gli Hub vaccinali di Pescara (Pala Fiere di Via Tirino n. 431), Montesilvano (Pala Dean Martin), Penne (Contrada Campetto), Scafa (area ex cementificio) e Spoltore (Santa Teresa), riservato agli over 60, ovvero nati sino al 1961.

I cittadini che rientrano in questa fascia di età si potranno immunizzare con il vaccino monodose della Johnson & Johnson, che prevede una sola somministrazione, previo colloquio anamnestico con il medico vaccinatore.

È possibile prenotare la vaccinazione tramite le seguenti modalità:
– I cittadini residenti nel Comune di Pescara: accedendo sul sito web del comune di Pescara
– I cittadini residenti nel Comune di Montesilvano: accedendo sul sito web del comune di Montesilvano
– Per tutti gli altri cittadini della Provincia, che afferiscono gli Hub Vaccinali di Penne, Scafa e Spoltore, è possibile prenotare telefonicamente tramite il numero 085 4254502 dalle ore 08:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Le prenotazioni telefoniche sono attive sino a venerdì 25 giugno alle 18.00.

Quali documenti portare il giorno dell’appuntamento:
– il modulo di consenso informato e scheda anamnestica già compilati (cioè la scheda che riporta le condizioni di salute e i farmaci assunti), disponibili alla pagina: https://www.ausl.pe.it/Sezione.jsp?idSezione=1388
– la tessera sanitaria (codice fiscale)

È necessario presentarsi all’appuntamento:
– rispettando l’orario;
– indossando correttamente la mascherina chirurgica (coprire naso e bocca) per tutto il tempo di permanenza;
– indossando un abbigliamento comodo per scoprire la spalla in cui verrà somministrato il vaccino.

Dopo la vaccinazione il cittadino dovrà trattenersi nell’area di attesa per almeno 15 minuti.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.