Lanciano: alcol a minorenni, denunciato titolare di un bar

Ragazza di 15 anni ha un malore a Lanciano: dopo i controlli dei Carabinieri denunciato il titolare di un bar per aver somministrato alcolici a minorenni.

A seguito di alcune segnalazioni inerenti episodi di somministrazione di alcol a minorenni nonché in conseguenza di un intervento del 118, avvenuto la scorsa settimana nel centro cittadino per soccorrere una ragazza quindicenne che si era sentita male dopo aver ingerito alcolici, i Carabinieri della Stazione di Lanciano hanno effettuato una serie di accertamenti sui locali pubblici della città.

Le verifiche esperite, hanno permesso di accertare che in un bar del centro sono state somministrate bevande superalcoliche a diversi minorenni di età inferiore agli anni 16, tra i quali anche la ragazza soccorsa dai sanitari del 118, e pertanto il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per Somministrazione di bevande alcoliche a minori (art.689 c.p.), reato per il quale rischia ora un anno di arresto. La violazione ha comportato anche una segnalazione amministrativa: se dovesse essere accertato che l’episodio non sia stato un “unicum”, secondo quanto disposto dallo stesso articolo 689 del Codice Penale la conseguenza potrebbe essere la sospensione dell’attività.

I controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lanciano proseguiranno incessantemente per arginare tale fenomeno e prevenire comportamenti dannosi per i giovani.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.