Covid 19, il bollettino di domenica 21. Nessun decesso e nessun nuovo positivo

Covid 19, in Abruzzo è confortante il bollettino epidemiologico di domenica 21 giugno. Ancora uno zero nelle caselle dei decessi e dei nuovi casi positivi.

Si chiude con dati che forniscono sollievo la migliore settimana per l’andamento epidemiologico del Covid 19 in Abruzzo. Anche oggi, come ieri, non si sono registrati nuovi decessi e -stavolta- nemmeno un nuovo caso positivo a fronte dei 1083 tamponi vagliati nelle ultime 24 ore dai laboratori di riferimento regionale. Si va pertanto verso l’auspicata direzione dell’azzeramento del contagio su tutto il territorio regionale, compresa l’area metropolitana di Pescara, osservata speciale per il numero ancora significativo di nuovi casi positivi che vennero registrati fino alla scorsa settimana. Restano dunque fermi a 3281 i casi complessivamente registrati in Abruzzo dall’inizio dell’epidemia, e per fortuna non lievita il numero delle vittime, che rimangono 459.

Per quanto riguarda i pazienti ancora alle prese con il coronavirus, il numero degli attualmente positivi in regione è sceso a 403, con una persona guarita nelle ultime 24 ore, tre ricoverati in terapia intensiva (numero invariato rispetto a ieri), 50 pazienti curati nei reparti Covid (uno in più rispetto a ieri) e gli altri 350 (due in meno nelle ultime 24 ore) in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Che l’epidemia stia scemando in questa fase di inizio estate, e non soltanto in Abruzzo, lo conferma anche la notizia che a partire da domani lunedì 22 giugno, verrà nuovamente modificata dalla Protezione Civile la modalità di rilevazione dei casi in collaborazione con le Regioni, con bollettini più sintetici e stringati.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.