Ad Avezzano la suora che vende fiabe per salvare prostitute

Ad Avezzano suor Carla Venditti è l’autrice del libro “Il narciso ribelle”: la suora vende fiabe per salvare ragazze dalla schiavitù della prostituzione.

“Il narciso ribelle” è una storia illustrata, venduta per ricavare fondi impiegati per salvare giovani ragazze dalla schiavitù della prostituzione. L’autrice, suor Carla Venditti dell’istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù di Avezzano, ha pubblicato il libro “Il narciso ribelle”, illustrandolo lei stessa e destinandolo a una nobile causa: salvare le donne dalla schiavitù della prostituzione. Suor Carla da più anni, assieme a consorelle e volontari, cerca di tirar fuori dalla strada tante ragazze vittime della prostituzione e del racket a essa legato.

“La storia racconta di un bulbo che doveva essere interrato assieme ad altri bulbi, ma non accetta di vivere assieme agli altri”, ha dichiarato suor Carla Venditti. “Il bulbo non accetta di tirare fuori la parte migliore di sé e decide di percorrere strade alternative. Dopo una serie di avventure, il bulbo ribelle capisce che bisogna tirare fuori il meglio di sé e affrontare le battaglie della vita. Il libro è dedicato principalmente ai giovani moderni, che stentano a trovare la bellezza che hanno dentro di loro e che possono quindi intraprendere strade pericolose se non accompagnati. Dopo l’invito di Papa Francesco, la nostra congregazione ha accettato l’idea di aprire parte della casa generalizia per accogliere le ragazze salvate dal giro della prostituzione, in un ex asilo appartenente all’ordine delle suore. Ci rechiamo nelle strade più difficili di notte e, avvicinandoci alle ragazze, cerchiamo di creare un rapporto sincero e aperto con loro, basato prima di tutto sull’amicizia e la fiducia. Sentivamo che servisse altro e abbiamo creato una famiglia, non una casa d’accoglienza. E’ importate sentire l’urlo di Cristo sulla Croce per aiutare chi, come queste ragazze, vive sofferenze fisiche e morali. Il 25 novembre alle ore 16 ad Avezzano ci sarà l’inaugurazione di questa nuova missione che è iniziata un paio d’anni fa, ma proprio adesso si sta concretizzando. Vivo questa esperienza con altre due consorelle e alcuni volontari esterni, oltre che assieme alle tre ragazze attualmente ospitate nel centro e salvate dalla strada. Noi non abbiamo nessun tipo di finanziamento e dobbiamo industriarci, quindi organizziamo mercatini e vendiamo degli oggetti che le ragazze creano come bracciali, oggetti sacri, ecc. Siamo molto emozionate poiché in questi giorni diverremo anche associazione e quindi potremo ampliare sempre più la nostra famiglia, la nostra missione, e veicolare un messaggio di speranza tramite le nostre opere. Abbiamo pochi mezzi a disposizione e quindi per ora è possibile acquistare il libro presso il negozio di articoli religiosi Cattolica o nel negozio Fantacarta di Avezzano”.

Il ricavato del libro sarà destinato alla missione anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’, che si occupa di togliere dalla strada giovani donne e donare loro un percorso di libertà e dignità.

 

 

1 Commento su "Ad Avezzano la suora che vende fiabe per salvare prostitute"

  1. Francostars | 21/11/2017 di 17:33 |

    A prescindere dai riti woodoo, in ambito di prostituzione tra soggetti maggiorenni, mi domando il motivo per il quale a cadere vittime della tratta di persone a sfondo sessuale debbano essere sempre le donne straniere, mentre quelle italiane ne debbano essere quasi esenti, sia in Italia, sia all’estero ed il motivo per il quale i marciapiedi del sesso a pagamento si svuotano durante le vacanze natalizie e pasquali ed ad una certa tarda ora di notte, per non dire di osservare le stesse professioniste con uno smartphone in mano ed anche un’autovettura a disposizione. La risposta a tutto questo è quella che la schiavitù del sesso a pagamento non è molto diffusa.

I commenti sono chiusi