Ricco pomeriggio sera in questo venerdì di maggio su Rete8. Alle 22:30 “Speciale Elezioni”: col direttore Perantuono, e in collaborazione col quotidiano Il Centro, i 4 aspiranti sindaci alla poltrona di primo cittadino a Sulmona. In studio il collega Roberto Raschiatore
Più nel dettaglio così la programmazione: 18:55 – Grandangolo; 20:05 – Aquilani* a cura di Carlo Gizzi; 20:30 – L’Aquila al Centro a cura di Giustino Parisse; 21:00 – Dreams, talenti d’Abruzzo a cura di Federica Peluffo. Alle 22:30 – Speciale Elezioni.
*Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila dal 2007 al 2017, sarà ospite della puntata di “Aquilani” in onda alle ore 20:00. Nell’intervista condotta da Carlo Gizzi, Cialente ripercorre le fasi cruciali della sua amministrazione, soffermandosi sull’emergenza post-sisma e sulla successiva ricostruzione. Durante la conversazione, l’ex primo cittadino non risparmia critiche all’attuale amministrazione comunale, sottolineando come, a suo avviso, oltre a promuovere numerose iniziative culturali, essa non stia facendo abbastanza per il futuro della città; soprattutto per i più giovani. Cialente si sofferma anche sul rapporto complesso con il centrosinistra, che definisce “la sua casa” ma con cui non ha sempre vissuto un’intesa idilliaca. Non manca, inoltre, un richiamo all’opposizione attuale, accusata di concentrarsi su polemiche sterili anziché su obiettivi concreti per il bene della comunità.
Infine, guardando al futuro, Cialente non esclude un suo possibile ritorno in politica, aprendo interrogativi in vista delle elezioni comunali del 2027.