Trofeo Matteotti: il 9 settembre la presentazione ufficiale

Settembre è il mese del Trofeo Matteotti, la classica internazionale di ciclismo in calendario domenica 19 a Pescara. La corsa verrà presentata ufficialmente giovedì prossimo, 9 settembre alle 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune.

Quella di quest’anno sarà la 74esima edizione, come dire una delle corse tra le più longeve d’Italia. Inoltre, la collocazione di data, una settimana dopo il Campionato Europeo del 12 settembre a Trento e a ridosso del Mondiale in Belgio (il 26 settembre), darà importanti indicazioni sullo stato di forma della squadra azzurra che disputerà la prova iridata.

Ad oggi le squadre iscritte sono 21 tra formazioni Pro Tour, Professional, Continental e la Nazionale Italiana. Il tracciato è il classico circuito ondulato di 13 giri di 15 chilometri per complessivi 195 chilometri; il percorso avrà il suo cuore pulsante tra Pescara Colli con e Colle Caprino, più Montesilvano Colle con la successiva discesa, veloce e abbastanza tecnica, per raggiungere l’arrivo di Piazza Duca degli Abruzzi in via Nazionale Adriatica. L’ultima edizione è stata vinta da Valerio Conti in un albo d’oro che annovera fior di campioni italiani e stranieri.

Il comitato organizzatore dell’Unione Ciclistica Fernando Perna, con la regìa del patron Daniele Sebastiani, coadiuvato dall’ ex professionista Stefano Giuliani e dal presidente onorario Renato Ricci, più la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, presenterà ufficialmente la nuova edizione della corsa, giovedì prossimo 9 settembre nella sala consiliare del comune di Pescara alle 17:30.