Goalball: stage e amichevoli dell’Italia a Roccaraso

Proseguono in Abruzzo i raduni tecnici della Nazionale italiana di Goalball. Nel fine settimana, da oggi pomeriggio a domenica 24 ottobre, gli azzurri si alleneranno a Roccaraso, nella palestra Comunale. Per l’intero stage, l’Italia svolgerà sedute di lavoro e partite amichevoli insieme alla Nazionale vice campione d’Europa del Montenegro, una squadra molto quotata a livello internazionale nella disciplina del Goalball.

Si tratta di un buon test per l’Italia che deve proseguire il percorso di crescita iniziato a fine agosto con il terzo posto conquistato nel Torneo Internazionale in Sardegna. Questi gli atleti convocati dal ct degli azzurri, Francesco Gaddari: Christian Mair, Antonio Di Pasquale, Emanuele Nicolò, Christian Belotti, Filippo Pezzotta, Giuseppe Praticò, Dimitri Bernardi. Nella delegazione della Nazionale che sarà a Roccaraso figurano anche Michele Carrino, Direttore sportivo del Goalball, il fisioterapista Fabio Massimo Moscatelli, il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro. Assisterà allo stage Sandro Di Girolamo, presidente della Fispic (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi). Il massimo dirigente federale è di Chieti e la settimana scorsa è stato eletto presidente dell’IBSA (International blind sports federation), l’organismo supremo a livello internazionale degli sport per non vedenti e ipovedenti.

La manifestazione si svolgerà presso la Palestra Comunale di Roccaraso.

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 ottobre 2021
ore 14:30 Arrivo dei convocati
ore 16:00-19:30 Allenamento
Sabato 23 ottobre 2021
ore 09:00 – 12:00 Allenamento con la Nazionale del Montenegro
ore 15:30-19:00 Allenamento con la Nazionale del Montenegro
Domenica 24 ottobre 2021
ore 09:00 – 12:00 Allenamento con la Nazionale del Montenegro
ore 14.00 – 19:30 Allenamento con la Nazionale del Montenegro

GOALBALL

Il Goalball è praticato da due squadre di tre giocatori con un massimo di tre sostituzioni ciascuna. Il gioco si svolge all’interno di una palestra, su di un campo 18m × 9m, diviso in due metà da una linea di centrocampo. Ogni squadra rimane nella propria metà campo durante il gioco. Lo scopo di ogni squadra è di tirare la palla con la mani, lungo il pavimento, con l’intento di far arrivare la palla nella porta avversaria mentre l’altra squadra cerca di evitarlo. Porte e reti si estendono lungo i 9m della linea di fondocampo. Il pallone è in gomma dura forata per consentire ai campanelli posti al suo interno di essere uditi durante il movimento.