Europei Master: intervista con Stefano Mei, campione di mezzofondo e ora al vertice della FIDAL

Rete8 ha incontrato Stefano Mei, ex campione di mezzofondo e oggi numero uno della FIDAL. Mei è stato presente ieri alla cerimonia inaugurale dei 22esimi Campionati Europei di atletica leggera Master, che da oggi al 1° ottobre coinvolgeranno Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare

E’ iniziata ufficialmente l’edizione numero 22 dei Campionati Europei Master in programma da oggi, giovedì 21 settembre, fino al 1° ottobre. Saranno impegnati tre impianti di atletica per il numero elevato di partecipanti, circa 4.700 iscritti dei quali 1.575 italiani: lo stadio Adriatico Cornacchia di Pescara, che sarà il campo principale, e gli stadi di Francavilla al Mare per le competizioni di lanci e di Montesilvano per il mezzofondo su lunghe distanze. Alla cerimonia inaugurale dell’evento era presente il presidente FIDAL Stefano Mei, oro nei 10.000 metri e argento nei 5000 agli Europei di Stoccarda (1986).

Un breve stralcio dell’intervista integrale che trovate sotto il testo.

“Vengo sempre volentieri a Pescara perché qui si sa organizzare. Abbiamo scelto l’Abruzzo perché il progetto che ci è stato presentato era vincente. Lo sport nella Costituzione italiana? Purtroppo la cultura sportiva è una parola quasi vietata. E’ stato inserito ed è un bene; sicuramente lo sport italiano sta facendo di tutto perché si capisca che lo sport è vita, salute e se permettete anche vertice e io sono molto orgoglioso di essere al vertice della Fidal  Siamo in carica da due anni e mezzo e abbiamo rivoltato la federazione come un guanto. Ora siamo un’atletica vincente”.