E’ tutto pronto per il 68° Trofeo Matteotti

29/07/12 - Pescara (PE) - 66° Trofeo Matteotti nella foto: la vittoria di Pier Paolo De Negri (Farnese Selle Italia) © Riccardo Scanferla - Pier Paolo De Negri (Farnese Selle Italia) - fotografo: Riccardo Scanferla

Ormai ci siamo, è tutto pronto per il 68° Trofeo Matteotti! Dopo un anno di assenza torna sulle strade abruzzesi il Trofeo Matteotti, la classica di ciclismo giunta alla 68/a edizione.

Il lungo lavoro degli organizzatori è giunto al momento  più esaltante ovvero i corridori sulla linea di partenza. Saranno 132 gli atleti che si contenderanno il prestigioso trofeo, 17 in tutto le squadre tra le quali la Nazionale Azzurra del Ct Davide Cassani. E già ci sarà anche  la nazionale azzurra al via del Trofeo Matteotti. Secondo la politica già attuata con successo in diversi altri appuntamenti in questo 2015, la squadra sarà composta prevalentemente da giovani dilettanti, affiancati da alcuni corridori professionisti. Assolutamente di rilievo la scelta del CT azzurro per questo appuntamento, dal momento che il leader della formazione sarà Diego Ulissi, che in questo modo inizierà il suo programma di avvicinamento verso la possibile convocazione per il campionato del mondo di Richmond. Ma la prestigiosa gara è un appuntamento cruciale per la stagione di molti team.

Tra questi la GM Cycling Team, che corre sulle strade di casa: la squadra ha infatti sede tra Chieti e Pescara, località dove si snoda il circuito di 15 km da ripetere per 13 volte. Partenza e arrivo della gara sono collocati in piazza Duca degli Abruzzi.
Il direttore sportivo Alessandro Spezialetti, che seguirà la corsa dall’ammiraglia, ha una grande esperienza in questa corsa in quanto nel 2003 ha ottenuto un secondo posto alle spalle di Filippo Pozzato. L’ex corridore, che seguirà la corsa dall’ammiraglia, ha scelto gli 8 corridori che affronteranno la gara: Marco D’Urbano e Filippo Fortin sono chiamati, ancora una volta, a guidare la formazione #blackandgreen.

 “Per molti dei nostri ragazzi correre il Trofeo Matteotti è un sogno che si realizza – afferma il direttore sportivo Alessandro Spezialetti – e lo è anche per il nostro presidente, Gabriele Marchesani, che ha fondato una squadra molto radicata sul territorio. I ragazzi hanno preparato nel dettaglio l’appuntamento: su di loro non c’è pressione, ma c’è la consapevolezza di aver lavorato bene. Ci aspettiamo tanti tifosi sulle strade di casa pronti a sostenerci e ad incoraggiarci”.

Mentre la NIPPO Vini Fantini si è preparata alla classica abruzzese già da diversi giorni con un ritiro “atipico” che ha visto gli atleti cimentarsi anche escursioni in Mountain Bike, allenamenti in pista e nelle stesse condizioni di gara che caratterizzeranno il Trofeo Matteotti.
La gara Abruzzese è da sempre un appuntamento importante per il team e per il suo Main Sponsor Vini Fantini del gruppo Farnese Vini. Il DS Stefano Giuliani ha così curato ogni dettaglio, insieme al preparatore atletico Gianni Tendola per arrivare preparati a questo appuntamento.
La Gara, lo ricordiamo sarà trasmessa in diretta su Rete8 Sport canale 11 del digitale terrestre. La partenza è fissata alle ore 11,15 di domenica 19 luglio.