Ciclismo, Tirreno-Adriatico: oggi la 4^ tappa Greccio-Tortoreto

La 58^ edizione della Tirreno-Adriatico oggi arriva in Abruzzo con la 4^ tappa Greccio-Tortoreto

Intanto ieri Jasper Philipsen, con il tempo di in 5h19’08”, ha vinto la 3/a tappa della 58/a Tirreno-Adriatico di ciclismo, disputata da Follonica (Grosseto) a Foligno (Perugia) e lunga 216 chilometri. Il belga ha preceduto, al termine di uno sprint innescato dall’olandese Mathieu Van der Poel, il tedesco Phil Bauhaus, secondo, e l’eritreo Biniam Girmay, terzo. Quarto Matteo Moschetti e quinto Simone Consonni. Filippo Ganna ha conservato la maglia azzurra di leader della classifica generale.

Sul fronte della viabilità la Questura di Teramo ha diramato le disposizioni per la viabilità assunte in vista delle due tappe della 58^ Tirreno-Adriatico. Il 9 marzo: 4^ TAPPA: “GRECCIO – TORTORETO” e il 10 marzo: 5^ TAPPA: “MORRO D’ORO – SARNANO-SASSOTETTO”

Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale, la Questura di Teramo comunica che i giorni 9 e 10 marzo 2023, parte del territorio di questa provincia sarà interessata, rispettivamente, dal transito ed arrivo della 4^ Tappa e dalla partenza e transito della 5^ Tappa della manifestazione ciclistica internazionale denominata “58^ TIRRENO-ADRIATICO”.

In particolare:

• il 9 marzo 2023, alle ore 14.00 circa, la corsa, proveniente da Greccio in provincia di Ascoli Piceno, farà il suo ingresso nel territorio comunale di Sant’Egidio alla Vibrata, proseguendo poi in quello di Sant’Omero, Tortoreto ed Alba Adriatica con arrivo a Tortoreto (via della circonvallazione), previsto alle ore 16.00 circa. Pertanto, verrà disposta la chiusura al transito dei veicoli a partire dalle ore 13.30 sino alla alla conclusione della Tappa.

• il 10 marzo 2023, alle ore 11.50, la corsa, partirà da Morro D’Oro, (km. “0” sulla S.S. 150 dopo l’intersezione con via Falcone), proseguendo poi nei territori comunali di Notaresco, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, S. Omero, Sant’Egidio alla Vibrata e Ancarano da dove, alle ore 12.30 circa, lascerà questa provincia per entrare in quella di Ascoli Piceno. Pertanto, verrà disposta la chiusura al transito dei veicoli a partire dalle ore 11.20 sino alla
conclusione della Tappa. Alla sicurezza del percorso saranno impegnate unità della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Locali.

Da segnalare infine che ieri è stato presentato Teodoro, il leprotto nato dalla fantasia di Ludovica Maltese allieva della 3° elementare, che sarà la mascotte della tappa di Morro d’Oro per la Tirreno-Adriatico, prevista per domani venerdì 10 marzo e che racconterà il territorio durante la gara.