Calcio, serie D: il sogno biancazzurro si realizza, Pineto promosso in C

L’ultima partita di campionato regala al Pineto la storica promozione in serie C. Il Pineto scrive una pagina straordinaria di calcio dilettantistico e approda per la prima volta tra i professionisti. I biancazzurri vincono 2-1 contro la Vastese. Vince anche il Chieti, sconfitte Notaresco e Avezzano

Dopo il miracolo, anni fa, del Castel di Sangro di Gabriele Gravina, il ‘semimiracolo’ del Pineto: grazie alla vittoria per 2-1 sulla Vastese, con reti di Di Flippo e Forgione, il Pineto centra per la prima volta una storica promozione in serie C di calcio. Il successo di oggi infatti, in contemporanea con la sconfitta per 2-1 della Vigori Senigallia sul campo del Montegiorgio, è valso al Pineto il primo posto finale nel girone F della Serie D, e quindi il salto di categoria. Quattordicimila abitanti (e 1.500 allo stadio ‘Mariani-Pavone’), famosa per la spiaggia più bella d’Abruzzo con la Riserva del Borsacchio, la squadra è stata guidata alla promozione dal tecnico Daniele Amaolo, mentre il presidente è Silvio Brocco, che fa parte della dirigenza di questo club da ben 44 anni, ed è biologo, musicista (era il batterista del gruppo Le Ombre) e soprattutto imprenditore di successo dopo aver fondato, nel 1983, la Liofilchem, una società attiva nel settore della microbiologia clinica ed industriale che ha una sede anche negli Usa. Ora il Pineto raggiunge tra i professionisti il Pescara, impegnato nei play off promozione: fin qui sono quindi due le abruzzesi nella terza serie nazionale.

Al triplice fischio tutti in piedi i 1.500 tifosi del Pineto allo stadio Mariani Pavone, compresi il sindaco Robert Verrocchio e il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo: biancazzurri per la prima volta in C nella loro storia, gol di Di Filippo e Forgione, la Vastese segna con De Cerchio. Il derby è stata partita vera, tirata, anche con qualche errore tra le file del Pineto forse dovuto alla tensione. La promozione è stata dedicata agli scomparsi Renato Brocco e Matteo Serra.

Tra le altre abruzzesi del girone F di serie D sorride il Chieti, vincitore 2-0 in casa contro il Matese. Sconfitte invece Avezzano, in trasferta con la Sambenedettese, e il Notaresco che perde in casa 2-3 con il Fano.

RISULTATI E CLASSIFICA dopo la 34esima GIORNATA

Chieti – Matese 2-0

Albalonga – Vastogirardi 1-0

Montegiorgio – Vigor Senigallia 2-1

Pineto – Vastese 2-1

Notaresco – Fano 2-3

Sambenedettese – Avezzano 2-0

Nuova Florida – Termoli 0-1

Tolentino – Roma City 1-0

Trastevere – Porto D’Ascoli 1-1

Pineto 72 – Vigor Senigallia 67 – Trastevere 62 – Fano 60 – Albalonga 52 – Matese 47 – Sambenedettese (- 1) 46 – Chieti 46 – Porto D’Ascoli 45 – Vastogirardi (-1) 42 – Nuova Florida 42 – Avezzano 40 – Roma City 37 – Vastese 36 – Termoli 34 – Notaresco 31 – Montegiorgio 31 – Tolentino 31