Calcio, il Napoli a Castel di Sangro dal 28 luglio al 12 agosto

Anche quest’anno il Napoli Calcio in ritiro in Abruzzo. La squadra del Presidente De Laurentiis sarà a Castel Di Sangro dal 28 luglio al 12 Agosto

Il Napoli Campione d’Italia ha scelto anche quest’anno l’Abruzzo per la seconda parte del ritiro precampionato. La squadra sarà a Castel di Sangro dal 28 al 12 agosto prossimi. “Vi aspettiamo a braccia aperte”, ha detto il
presidente della Regione, Marco Marsilio, a Napoli, durante una conferenza stampa a palazzo Petrucci, cui hanno partecipato anche il presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis e il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso.
“Non solo lo scudetto il Napoli lo ha vinto sul serio ed alla grande ma la cosa esaltante per noi è che in tantissimi hanno scoperto le bellezze di Castel di Sangro e dell’Abruzzo intero. Tanto è vero – ha aggiunto Marsilio – che questo ha suscitato anche l’interesse di altri importanti realtà sportive. Il che ci spinge a potenziare l’impiantistica sportiva anche nell’ottica di ospitare eventi legati ad altre discipline sportive. Cosa che riusciremo a fare attraverso l’utilizzo dei fondi sviluppo e coesione (FSC) legati alla programmazione 2021-2027”. “In ogni caso – ha sottolineato il presidente della Regione – si tratta di una operazione di promozione turistica estremamente importante per l’Abruzzo. D’altronde, avere la possibilità di ospitare per due settimane i campioni d’Italia ci inorgoglisce non poco. L’augurio al Napoli è quello di continuare a mietere successi su larga scala, mentre il nostro auspicio è quello di ospitare anche quest’estate decine di migliaia di turisti campani che, dopo le restrizioni legate al covid, potranno finalmente godere appieno delle nostre bellezze naturalistiche e delle nostre prelibatezze
gastronomiche”. “Grazie a un’intesa con la Fondazione Ferrovie dello Stato, che gestisce la linea del treno storico che da Sulmona arriva fino a Roccaraso, la cosiddetta Transiberiana d’Italia”, ha annunciato Marsilio, “saranno organizzati treni speciali che porteranno tifosi e turisti da Roccaraso, la seconda stazione ferroviaria più elevata d’Italia, a Sulmona da dove, grazie alla collaborazione di Tua, la società di autotrasporti regionale, si potrà raggiungere in pullman Fossacesia per ammirare la Costa dei trabocchi e poi tornare in pullman a Castel di Sangro”. “L’Abruzzo si candida a tornare set cinematografico di prim’ordine essendosi conclusa positivamente la partita legata alla Film Commission regionale”, ha concluso il presidente. “A breve verrà pubblicato il primo bando che metterà a disposizione delle produzioni cinematografiche i primi due milioni di euro”.

Il Presidente De Laurentiis: “Felici di essere per il quarto anno in Abruzzo, una regione in grande evoluzione. Abbiamo iniziato un ciclo che durerà a lungo”.

“Questo è il quarto anno che saremo a Castel di Sangro e sono molto contento che il nostro rapporto prosegua anche perchè sta per nascere la Film Commission Abruzzo al quale daremo spazio e contributo. Siamo molto contenti di ricevere i rappresentanti di una Regione in continua evoluzione quale è l’Abruzzo. La presenza del Napoli credo che abbia determinato un grande innalzamento di interesse verso l’Abruzzo di tante squadre di Serie A. D’altro canto hanno strutture sportive all’avanguardia, hanno campi di calcio perfetti per compiere una preparazione estiva. Io stesso ho chiamato il presidente Marsilio in passato affinché intervenisse per perfezionare i terreni di gioco e utilizzasse nel migliore dei modi gli investimenti pubblici”.

“Ci sarà anche il Summer Camp che a Castel di Sangro partirà il 29 luglio a Castel di Sangro, è il primo anno che abbiamo istituito queste scuole calcio per bambini che porteremo anche in Trentino”.

Sulle amichevoli estive: “Ho ricevuto l’invito dal Barcellona per disputare il Gamper ed ho detto di no. Così come ho declinato un invito del Manchester United. Per me è molto importante far venire le squadre dall’estero a Castel di Sangro per giocare al Patini che è uno Stadio serio”.

“Dal 28 luglio al 12 agosto e organizzeremo tre partite con squadre internazionali in Abruzzo. mentre a tutti i Club che ci offriranno danaro per giocare all’estero diremo no, perché noi vogliamo allenarci al meglio e dare priorità alla nostra preparazione in vista del campionato. Le date e la calendarizzazione le stabiliremo poi in seguito. Non siamo qui per fare le belle statuine ma per investire il nostro tempo su ciò che ci è più caro, ovvero il bene della squadra”