Beach volley: Montesilvano 5 giorni da capitale

Presentati i campionati italiani di beach volley under 20 maschili e femminili che faranno tappa a Montesilvano il 7 e l’8 luglio: qualifiche e la main draw della serie nazionale dal 9 all’11 luglio.

La presentazione dell’evento si è aperta con un messaggio di vicinanza del comitato abruzzese all’atleta Silvia Costantini per la tragica morte del fratello Andrea, avvenuta ieri mattina in un incidente stradale a Fossacesia.

“Approfitto della presenza dell’assessore Guido Liris – ha detto il presidente della Fipav Di Camillo – per dire che sport e turismo costituiscono un binomio importantissimo per il nostro territorio. Per promuovere meglio l’Abruzzo nel 2018 abbiamo organizzato a Montesilvano il Trofeo delle Regioni, una gara contro la Slovenia nel 2019, valevole per gli europei e nel 2020. Costretti a fermarci a causa della pandemia, siamo pronti per creare nuovi eventi e per essere da supporto allo sviluppo di questo territorio attraverso le nostre attività. Ringrazio gli sponsor e i volontari delle squadre locali che sosterranno gli eventi di questa settimana. Per raggiungere risultati importanti bisogna fare squadra tra politica, istituzioni e operatori turistici così da far diventare l’Abruzzo una terra ideale per le competizioni sportive. Abbiamo concorrenti difficili come l’Emilia Romagna, che ospiterà i campionati indoor ma il nostro territorio possiede grandi potenzialità”.

“Mi unisco ai ringraziamenti – ha spiegato l’assessore Liris -, la Regione vuole essere la madrina di grandi eventi come questi e lo sforzo per le manifestazioni e gli impianti sportivi sarà massimo da parte nostra. Abbiamo profuso energie importanti per i ristori e l’Abruzzo è una di quelle regioni che ha fatto di più per il mondo dello sport. Veniamo da due anni di lockdown e a livello socio economico i grandi eventi sono per noi un motivo di attrazione, di protagonismo e di divulgazione del brand Abruzzo. I grandi eventi diffondono un messaggio positivo e un ritorno alla vita normale. Dobbiamo far sì che ogni manifestazione sia utile a far conoscere le bellezze del territorio dalla montagna al mare, siamo una terra unica e in altri Paesi non esistono queste peculiarità. Sulla costa abbiamo panorami mozzafiato, spiagge accessoriate e performanti imparagonabili ad altre realtà. Faccio i complimenti a Montesilvano per le capacità dei servizi che offre, quando pensiamo ad un grande evento in regione pensiamo subito a Montesilvano”.

L’assessore Pompei ha espresso parole di gratitudine alla Regione e alla Fipav: “Ringrazio gli intervenuti, dall’assessore Liris al dirigente Tereo de Landerset perché dal punto di vista economico la Regione è stata fondamentale per organizzare questo evento. Quando si rema tutti verso la stessa direzione si raggiungono risultati importanti”.

Da tecnico federale Fabio Galli è entrato nel vivo della kermesse: “Il campionato italiano è la prestigiosa manifestazione organizzata dalla Fipav. Da qualche anno avevamo parlato di allestire una tappa a Montesilvano e abbiamo preso al volo questa possibilità. L’Abruzzo è una terra molto attiva in tal senso. Organizzare un torneo del genere è molto costoso e a livello burocratico ci sono molte questioni da risolvere. Montesilvano in 5 giorni diventerà la capitale del beach volley, prima dell’assoluto si disputeranno i campionati under 20 maschili e femminili il tutto in un’ampia area di 5 campi. Una spiaggia come Montesilvano può ospitare eventi di questa portata. Il nostro auspicio è che Montesilvano resti un punto fermo per queste tappe anche per il futuro. Vogliamo consolidare questo rapporto nel tempo. Ringrazio le amministrazioni regionali e comunali che hanno appoggiato l’iniziativa. In questa settimana arriveranno i migliori giocatori italiani di beach volley e anche qualche straniero perché Montesilvano si colloca tra le tappe più importanti del circuito. Ci regaleranno un grande spettacolo in campo, che sarà seguito via streaming da numerose reti televisive”.

Caterina De Marinis, responsabile del team Italia e tecnico vastese ha parlato della ripartenza della nazionale dopo un anno di fermo. “Oggi sono molto contenta di partecipare alla presentazione dei campionati italiani, dopo la pausa dello scorso anno siamo ripartiti con una manifestazione di alto livello. Per l’Abruzzo è molto importante perché è una regione che ha una grande rilevanza per aver dato nomi illustri come Paolo Nicolai che parteciperà alla terza Olimpiade di Tokyo e i giovani Di Silvestre, Alfieri, Cappio, Scampoli e altri che hanno contribuito, vestendo la maglia della nazionale, a riportare il beach volley sugli scudi. Spero si possano organizzare a Montesilvano altri eventi per avvicinare i ragazzi a questo sport”.