Ciclismo: Vuelta Valenciana 2023, gran colpo di Giulio Ciccone!

9a Tappa - Castel di Sangro - Campo Felice - - Giulio Ciccone

Con uno scatto negli ultimi trecento metri della Novelda – Alto de Pinos, Giulio Ciccone è andato a prendersi la seconda tappa della Vuelta Valenciana 2023 disputata sulla distanza di 178 chilometri

 

Il 28enne della Trek Segafredo  ha anticipato Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain – Victorious) cogliendo l’ottava vittoria personale della carriera, la seconda stagionale per il team diretto da Luca Guercilena. L’abruzzese può festeggiare anche la leadership in classifica Generale.

Prima del “colpo” vincente di Ciccone  a tenere banco è stata la lunga azione di Javier Romo della Astana Qazaqstan e Alessandro de Marchi della Jayco AlUla, con i quali per molti chilometri ha pedalato Samuele Zoccarto della Green Project Bardiani CSF Fiazané. La fuga dello spagnolo e del friulano è stata annullata negli ultimi chilometri di corsa grazie al forcing della Ineos Grenadiers che ha selezionato il gruppo.

In vista dell’ultima curva Ciccone parte lungo, a 200 metri dal traguardo, creando un piccolo buco che nessuno riesce a colmare. L’abruzzese ha così il tempo di festeggiare a modo suo, lanciando per aria gli occhiali, mentre dietro di lui Bilbao e Geoghegan Hart si danno battaglia serrata, con uno sprint gomito a gomito che vede il britannico chiudere in seconda posizione davanti al basco.