A Pescara i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio corsa

Il capoluogo adriatico torna, a due anni di distanza, a essere sede dei Campionati italiani indoor di Pattinaggio-corsa

La kermesse di Pescara, che sarà valorizzata dalla presenza dei più importanti interpreti di questa disciplina, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala della Giunta di Palazzo di città. Il calendario dell’evento sportivo è articolato in due week-end: il prossimo, dal 17 al 19 febbraio, presso il Pattinodromo comunale dei Gesuiti, uno degli impianti coperti più quotati dal punto di vista tecnico della Penisola, quando saranno protagoniste le categorie Ragazzi, Ragazzi12 e Allievi, mentre dal 24 al 26 sarà la volta di Senior e Junior che si contenderanno i titoli tricolori.
<Non è la prima volta che l’Abruzzo coglie l’occasione per mostrare le proprie potenzialità attraverso un grande evento sportivo, come questi Campionati Indoor – ha sottolineato il presidente federale FISR e World Skate, Sabatino Aracu, nel corso della conferenza stampa – La manifestazione rappresenta un volano anche per il turismo ed è diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso. Voglio ringraziare la Regione e la Città di Pescara che sanno benissimo come attraverso eventi di questo genere sia possibile promuovere l’intero Abruzzo, una terra stupenda che merita di essere visitata”.
Sono numeri importanti quelli che riguarderanno questo appuntamento sportivo di rilievo nazionale, certamente il più importante dell’intera stagione per il settore indoor, che vedrà al via delle singole competizioni atleti di prestigio, alcuni anche con più affermazioni a livello mondiale, massimo evento indoor della stagione che porterà nel capoluogo adriatico i più importanti interpreti della disciplina: sono infatti 28 i titoli tricolori da assegnare, cui aspirano anche rappresentanti del movimento locale come la pescarese Asja Varani, campionessa italiana, europea e argento agli utimi World Skate Games 2022.
<È un onore per noi ospitare nella nostra città una manifestazione di questa importanza – ha detto il sindaco di Pescara, Carlo Masci – Sarà l’occasione perfetta per promuovere il nostro territorio. Farlo grazie allo sport è un valore aggiunto. Una festa per le famiglie e per i ragazzi che praticano il pattinaggio. La Federazione ha sempre messo al centro dei suoi progetti Pescara e l’Abruzzo e va ringraziata per questo, in particolare voglio rivolgere il mio apprezzamento al presidente Sabatino Aracu>.
La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha scelto di riportare, per il quarto anno nell’ultimo quinquennio, i Campionati italiani indoor a Pescara, sia per il suo impianto, forse il migliore in Italia nel suo genere, per la cui trasformazione in centro federale la FISR ha formalizzato una proposta all’Amministrazione comunale, e sia per la grande tradizione e passione che l’Abruzzo ha sempre dimostrato verso il pattinaggio.
<La nostra città sarà invasa – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli – da circa 800 atleti da tutta Italia e oltre 70 società, con la nutrita partecipazione di pattinatori abruzzesi. Voglio ringraziare per la parte organizzativa dell’evento la A.S.D. Pattinaggio Pescara, che ha lavorato in collaborazione con la FISR, Comitato Regionale FISR Abruzzo e con il contributo del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo>.
Alla conferenza stampa di questa mattina sono il presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro, il presidente della Fisr Abruzzo, Giovanni D’Eugenio, il responsabile del settore Corsa della Fisr Giovanni Mosca e la presidente della società organizzatrice Raffaella Giannini (Dlf Pattinaggio Pescara).
L’evento aprirà un’intensa stagione sportiva per l’Abruzzo per gli sport a rotelle, in particolare tra maggio e luglio: Il Circuito Artistico Inline di Pescara; Il Campionato Italiano Divisioni Nazionali Libero e Coppia Artistico e il Trofeo Primi Passi e Giovani Promesse, entrambi a Roccaraso; Il Campionato Italiano Solo Dance e Coppia Danza Categorie Nazionali e Divisione di Montesilvano, Il Campionato Italiano Corsa su Pista Ragazzi e Allievi di Martinsicuro a fine luglio.