L’Aquila, presentati gli Internazionali Open di pattinaggio

Il centro polisportivo giovanile aquilano ha presentato gli Internazionali Open di pattinaggio all’Aquila che si svolgeranno dal 21 al 23 maggio.

La manifestazione internazionale si svolgerà il 21 e il 22 con la gara su pista comunale a Santa Barbara e su strada nel circuito di viale Corrado quarto – piazza d’Armi il giorno 23. Qui ci saranno sia gare su circuito breve che le due maratone di Coppa del Mondo. Nella pista piana ricavata nella piazza del mercato invece le gare riservate alle categorie giovanili. Un evento di grande impatto sportivo con atleti di spessore e alti contenuti tecnici. Arriveranno associazioni e società da tutto il territorio nazionale, circa 60-70 e questa edizione sarà aperta a livello internazionale con atleti provenienti da tutto il mondo, in totale più di 450 tesserati.

Per la prima volta L’Aquila, inoltre, è sede di una tappa della Coppa del Mondo che terminerà ad ottobre con la maratona di Berlino. Quest’anno poi la Federazione Italiana pattinaggio ha inserito questa gara nel ranking nazionale di gare Top. Sarà presente la nazionale italiana di pattinaggio con 30 atleti azzurri di varie categorie. È l’ottavo anno che L’Aquila ospita questa manifestazione portando colore e sport con benefici sull’indotto economico perché tutti gli atleti e gli staff saranno ospiti in strutture cittadine e dell’aquilano con famiglie spesso al seguito con mezzi propri che potranno visitare il territorio. Alla presentazione in Regione Mario Miconi, presidente del Cpga e gli assessori allo sport regionale Guido Liris e comunale Vito Colonna con Roberto Marotta segretario generale Federazione mondiale di pattinaggio e Mario D’Eugenio presidente del

Comitato regionale della Federazione italiana sport rotellistici. Ad affidare l’organizzazione al Cpga la Federazione Pattinaggio Nazionale. “L’Abruzzo – ha detto Liris – da sempre ha prodotto grandi campioni in questo sport. Siamo arrivati ad un appuntamento fisso, gli sportivi non vogliono più rinunciare a queste competizioni su pista e su strada”.

“Si stanno svolgendo molti eventi in Regione – spiega l’assessore Colonna – la città dell’Aquila è lieta di ospitare eventi e un ringraziamento va ai dipendenti comunali che si impegnano. Non dimentichiamo che L’Aquila sarà città europea dello sport 2022”. “Spero che L’Aquila riesca a dimostrare che ha location e strutture diventando una piccola Berlino che ospita una maratona di pattinaggio importante – afferma Miconi – all’Aquila abbiamo più di 450 pattinatori iscritti con campioni del mondo e mi dispiace farli competere senza pubblico. Le restrizioni sono molto strette”. Miconi ha voluto sottolineare che a loro spese sono riusciti a risistemare la pista di Santa Barbara oggi rivitalizzata e all’altezza di ospitare gli internazionali. “Non è facile – interviene D’Eugenio – organizzare una manifestazione del genere e di questi tempi. Grazie alle amministrazioni perché da alcuni anni abbiamo interlocutori che ci aiutano e spronano”.

Roberto Marotta, tra le altre cose, è campione del mondo di pattinaggio 1969. “È un’occasione – dice – per ricordare come la federazione internazionale sia stata costretta a cancellare tutti gli eventi in programma, è la federazione che ha il maggior numero di tesserati dopo le più blasonate e ben 11 discipline. Poter dire che al’Aquila si organizza un evento internazionale mi riempie di orgoglio ma il grazie più grande va a Mario Miconi e ai dirigenti sportivi che si assumono l’onere di organizzare”. Di qui l’appello al Comune per recuperare il palazzetto di Viale Ovidio al più presto. Il campionato nazionale include anche il secondo memorial Romano Maria Cacciani e l’ottavo memorial Angelo Onorato.