Serie D: Coppa Italia, il Pineto cala il poker contro la Puteolana

Coppa Italia Serie D. Nei quarti di finale allo stadio “Mariani-Pavone” il Pineto vince per 4-1 contro la Puteolana. Nelle semifinali affronterà il Lamezia Terme che ha eliminato la Cavese ai calci di rigore.

Dopo il primo tempo chiusosi con i biancazzurri in vantaggio per 2-1, nella ripresa Allegretti su rigore e Traini chiudono la pratica. Rotonda vittoria del Pineto in Coppa Italia, La squadra di Amaolo supera 4-1 la Puteolana, qualificandosi alle semifinali dove troverà il Lamezia Terme che ha eliminato ai calci di rigore la Cavese (la gara era terminata 1-1).

PRIMO TEMPO. Il match incomincia con il vantaggio subito dei biancazzurri. Milani su punizione pesca Forgione che nel cuore dell’area granata non sbaglia. Al 19′ altra occasione per gli abruzzesi: Allegretti, a tu per tu con Lamberti, trova un super doppio intervento del portiere campano a tenere a galla i suoi. Gol mangiato, gol subito: al 24′ corner per i diavoli rossi, palo di Guarracino e tap in vincente di Escobar per il pari campano. Neanche il tempo di esultare per la formazione di Marra che arriva il nuovo vantaggio adriatico: direttamente da corner Milani insacca il pallone in fondo al sacco. Le due squadra offrono una gara frizzante con tentativi da ambo le parti senza però trovare lo spiraglio giusto.

SECONDO TEMPO. Il Pineto prova subito a chiudere la contesa: Minincleri per Maio, esterno per Allegretti ma Lamberti in un duello tutto personale disinnesca. Dalla parte opposta altra chance per i granata: Haberkon incoccia, la traversa nega la gioia del gol all’ex Olimpia Agnonese. Nuovamente l’undici di mister Daniele Amaolo sfiora il tris: due contro due, Allegretti per Njambè, bisturi per Milani ma ancora super Lamberti nega un gol già fatto. A dieci dal termine contropiede bruciante del Pineto: Minincleri targiversa e premia Allegretti che punta Lamberti e finisce a terra. Rinaldi di Novi Ligure decreta la massima punizione tra le proteste ospiti. Dagli undici metri lo stesso numero 16 freddo non sbaglia. Due minuti dopo ancora la punta ex Cavese ha il match point ma la sua volè termina alta sopra la traversa. La Puteolana non ci sta: a un giro di lancette dai 90′ regolamentari Haberkon sfiora la rete del 3-1. Come sempre la dura legge del gol colpisce ancora: dalla parte opposta Foglia, cross radente per il neo entrato Traini che freddo chiude la contesa.

TABELLINO

Pineto: D’Egidio; Ceccacci, Lucarini, Consorte; Capaldo, Forgione (85′ Traini), Domizi (46′ Minincleri), Braghini (63′ Foglia), Milani (72′ Nonni); Maio (59′ Njambè), Allegretti.
A disposizione: Mercorelli, Marchegiani, Pica, Piccioni.
Allenatore: D. Amaolo.
Puteolana: Lamberti; Escobar (53′ Rabbeni), Avella, Calvanese (46′ Colaci); D’Ascia (72′ Mignogna), Rimoli, Catinali (66′ Gatto), Grieco, Amelio; Haberkon, Guarracino (K) (53′ Cappa).
A disposizione: Sodani, Varchetta, Caciuottolo, Aruba.
Allenatore: S. Marra.
Ammoniti: Forgione, Domizi, Capaldo, D’Egidio, Njambè (PI) Amelio, D’Ascia, Lamberti, Cappa (PU)
Direzione di gara: Fabio Rinaldi di Novi Ligure coadiuvato da Pietro Serra di Tivoli e Daniele Tasciotti di Latina.