Pescara-Teramo, la vigilia di Guidi: “Regaliamo una gioia ai tifosi”

Serie C, domani all’Adriatico (ore 17,30) il Teramo sfida il Pescara nel derby. L’allenatore Federico Guidi: “Sappiamo quanto i tifosi sentano queste partite, proveremo a renderli orgogliosi”. Il neoacquisto Pinto: “Qui grazie a Guidi, voglio dimostrare il mio valore“. Settore ospiti sold-out, ci saranno 550 sostenitori biancorossi.

LE PAROLE DI GUIDI
“Affrontiamo un club importante, costruito per vincere il campionato e che ultimamente riesce anche a patire meno gli avversari, anche a Cesena hanno mostrato solidità”, le parole dell’allenatore sul sito ufficiale del club, “sappiamo dell’importanza del momento e quanto i tifosi sentano questo tipo di partite e li ringrazio per l’affetto di quanti saranno presenti all’Adriatico, provando a renderli orgogliosi fino alla fine. Vogliamo dar seguito alle ultime prestazioni, senza dimenticare gli errori di qualche trasferta fa che ha prodotto poi una bella reazione, ma che devono averci insegnato qualcosa, sia chiaro.

Abbiamo preparato la partita in maniera molto meticolosa, non occorrevano parole particolari per motivare i ragazzi, voglio vedere nei loro occhi il piacere di giocare questo genere di sfide. Mi aspetto ovviamente una partita diversa rispetto a quella di Coppa Italia. Noi siamo più solidi quando riusciamo a difenderci alti per via della nostra gioventù, mi attendo miglioramenti anche da questo punto di vista.

I centrocampi delle due compagini fanno capire la filosofia degli allenatori, noi e il Pescara siamo le prime due del girone per possesso palla e in mezzo al campo si affronteranno sei interpreti di grande qualità, quindi chi saprà pressare meglio avrà il predominio. Pinto? Viene da un periodo di inattività, deve ritrovare la giusta condizione fisica, ma è molto affidabile e con caratteristiche funzionali al nostro sistema di gioco”.

Tra i convocati c’è il neoacquisto Pierluigi Pinto, classe 1998, nativo di Brindisi,  centrale difensivo mancino cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina e che ha vestito le maglie di Arezzo e Bari in Serie C, Salernitana in B.

LE DICHIARAZIONI DI PINTO

“La presenza del mister Guidi ha giocato un ruolo fondamentale sull’esito positivo della trattativa, diciamo che mi ha visto crescere nel periodo degli Allievi Nazionali e nel successivo biennio in Primavera. Non è cambiato per niente, è sempre un martello in quello che chiede ai suoi calciatori: con lui sono stato impiegato all’occorrenza anche come terzino sinistro, ma sono prevalentemente un centrale difensivo marcatore, pur considerando quanto il mio ruolo si sia evoluto nel corso degli anni.

Nel gruppo conoscevo già Hadziosmanovic, tuttavia è un ricordo lontano, risalente ai Giovanissimi del Lecce. Vengo da una stagione d’inattività per problematiche fisiche, ma in estate mi sono allenato prima a livello individuale, quindi da settembre in un altro club: ogni giorno che passa le mie sensazioni sono migliori, ma la forma effettiva si raggiunge solo giocando. Posso solo affermare di avere una voglia sfrenata di tornare ad assaggiare il campo per offrire un contributo al club, mostrare quanto valgo e riprendermi ciò che mi è stato tolto in quest’ultima annata sfortunata”.