Mare: 14 Bandiere Blu all’Abruzzo, nuovo vessillo al Comune di Alba Adriatica

Sono 210 i Comuni italiani che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca

I Comuni premiati a livello nazionale sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati. Ottengono la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici. Tra le 14 new entry, sempre a livello nazionale, c’è anche il Comune di Alba Adriatica.

L’Abruzzo sale a 14 Bandiere Blu. Due in provincia dell’Aquila, Villalago e Scanno, quattro in provincia di Chieti, Fossacesia, San Salvo, Vasto e Francavilla al Mare, una a Pescara e sei in provincia di Teramo, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, Martinsicuro e Alba Adriatica.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

Per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu sventola sulla città di Pescara. La comunicazione è giunta questa mattina durante i lavori della Conferenza di proclamazione nel corso della quale il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, ha ufficializzato i nomi delle località costiere italiane premiate con l’importante vessillo che riconosce il raggiungimento dei severi parametri richiesti, riguardanti la qualità delle acque di balneazione e, in generale, gli obiettivi di contrasto all’inquinamento, la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio dal punto di vista ambientale.

“Non era facile confermarsi, ma certamente di fondamentale importanza – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci – È  il frutto dell’impegno che il gruppo di lavoro che ho insediato nel 2019 ha portato avanti in questi mesi per far sì che lo storico risultato ottenuto da Pescara nel 2021 non andasse disperso”.  La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2022 si terrà presumibilmente entro il mese di maggio.