Il Mecenatismo nell’archeologia, l’impegno dell’azienda Citra

Il Mecenatismo nell’archeologia: l’impegno dell’azienda Citra nella valorizzazione del patrimonio culturale locale

Domenica 25 settembre, alle ore 10.00 presso il Castello Ducale di Crecchio, ci sarà la conferenza di presentazione della mostra in itinere, del Dr. Andrea R. Staffa, che ha avviato lo scavo della necropoli. Gli scavi presso la necropoli di S.M. Cardetola di Crecchio hanno finora restituito 138 sepolture che coprono un arco tempo dal VI al III sec. a.C.

Grazie al contributo di privati è stato possibile restaurare i corredi di cinque tombe che verranno presto presentati nell’ambito di una mostra dal titolo “Mecenati”. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio di fine settembre, si è deciso di presentare nell’evento di domenica 25 settembre come anteprima della futura mostra, tre corredi restaurati grazie al prezioso contributo dell’azienda Codice Citra.

Prenderanno parte alla conferenza il Sindaco di Crecchio, Nicolino Di Paolo, il Presidente dell’Archeoclub d’Italia Sede di Crecchio, Giuseppe Valentini, il Presidente di Codice Citra, Sandro Spella,  Amalia Faustoferri, che illustrerà i contenuti della mostra “Il mecenatismo nell’Archeologia”, Andrea R. Staffa che ha avviato lo scavo della necropoli, Luca Cherstich  che ha effettuato lo scavo delle sepolture e Rossella Calanca che ha curato i restauri.