L’Aquila, accordo Ater-Adsu per nuovo studentato a Pettino

E’ stato illustrato oggi il protocollo che permette all’Adsu, l’azienda per il diritto agli studi, di uscire dall‘emergenza alloggi per i fuorisede. Un Protocollo firmato con l’Ater nei giorni scorsi permette innanzitutto di rinviare al 31 luglio il trasloco della residenza studentesca dall’ex caserma Campomizzi

L’Ater fornirà una palazzina a Pettino che sarà riconsegnata a breve e ospiterà la casa dello studente a partire dall’anno accademico 2023 – 2024. Lo studentato per l’anno in corso resterà nella Campomizzi e gli studenti fuori sede aventi diritto potranno avere riconosciuta per intero la borsa di studio. La palazzina che sarà usata come casa dello studente sorge in via Antica Arischia e avrà 20 appartamenti per circa 100 studenti fuori sede. Attorno agli appartamenti si svilupperà un polo di servizi per gli studenti con uffici Adsu, mensa e altri servizi per gli studenti.

Una soluzione importante e sicura in attesa della costruzione della nuova casa dello studente che sorgerà in viale duca degli Abruzzi. La posizione delle case è strategica perché a breve distanza dal polo di Coppito e ben collegata col trasporto pubblico locale. Il protocollo sarà attivo intanto per sei anni con possibilità di rinnovare per altri sei. L’Adsu corrisponderà il canone di locazione quantificato con riferimento agli appartamenti nel canone concordato per singolo appartamento in 5400 euro anni in 12 rate mensili di importo pari a 450 euro al mese per un minimo di 20 appartamenti.