Giulianova: novità per la pesca a strascico, ma restano i soliti problemi

Si è svolto a Giulianova il convegno dal titolo “Selettività della rete a strascico: soluzioni innovative per una pesca più sostenibile”

Il convegno è stato organizzato dal FLAG Costa BLU Scarl nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022-2024 – Annualità 2022. L’evento giunge a conclusione della prima annualità del Programma finanziato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), e ha visto la presentazione del progetto innovativo realizzato dalla Blu Marine Service Soc. coop. Il progetto ha riguardato il miglioramento della selettività delle reti a strascico, attraverso modifiche alla struttura delle reti stesse e l’utilizzo di sistemi led per facilitare la fuoriuscita del pesce sottomisura/novellame, con la
finalità  di ridurre le catture accessorie e di conseguenza i rigetti. Alla presentazione del progetto parteciperanno gli stakeholders a vario titolo impegnati nello sviluppo del territorio costiero abruzzese, per dibattere sulle possibili e necessarie sinergie in tema di sviluppo delle zone di pesca. Ma a poco più di un mese dalla riapertura della pesca i problemi rimango gli stessi, i primis c’è sempre la questione legata al caro carburante che continua a creare grandi difficoltà al comparto.