Calendario Storico dei Carabinieri, nel mese di aprile una storia marsicana

Nei locali del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila il Colonnello Nicola Mirante ha presentato il Calendario Storico 2023, quest’anno dedicato alla tutela dell’Ambiente

A Roma, invece, la presentazione Ufficiale del Comandante dell’Arma, Gen. C.A. Teo Luzi. Il prodotto editoriale, rivolto al grande pubblico, è stato realizzato da un’azienda grafica visionaria, leader nel mondo della comunicazione: l’Armando Testa Group ed è stato presentato, all’Auditorium Parco della Musica, dal celebre conduttore televisivo e radiofonico Amadeus.

La protagonista del Calendario Storico 2023 è la Natura, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma. In un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione 2023 è stata interamente dedicata alla tutela ambientale. Impegnata ogni giorno nella difesa delle persone, del pianeta e della prosperità, l’Arma compie quotidianamente un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti. L’ impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni.

E l’Abruzzo, come per l’edizione del calendario dello scorso anno, trova ancora spazio nella tavola dedicata al mese di aprile, dove vengono riportate simpatiche storie ispirate alle tante scorribande degli orsi marsicani, che fanno visita ai centri abitati dei paesi della marsica posti a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo- Lazio e Molise. Da qui l’impegno e i continui interventi dei Carabinieri delle Stazioni di Gioia e Lecce nei Marsi nelle attività volte, soprattutto, a tutela dei pochi esemplari di orsi marsicani rimasti all’interno delle aree protette, e affinché Uomo e Orsi possano convivere in armonia come hanno sempre fatto.