Bussi sul Tirino, continuano le iniziative dell’Associazione “Pi greco”

Continuano le iniziative dell’Associazione culturale “Pi greco”, nata nel mese di giugno a Bussi sul Tirino

Dopo la presentazione dei libri di Maristella Lippolis, Federico Falcone sulla vita di Vito Taccone e dell’istallazione artistica lungo il fiume dell’opera dell’artista Marco Mazzei, a venti anni esatti dalla pubblicazione del primo volume sul fiume Tirino di Luciano, a cura del fotografo Luciano D’Angelo con testi di Pino Greco, si è  svolta, nella splendida cornice della Abbazia di San Pietro ad Oratorium, una nuova iniziativa in ricordo dello scomparso Pino Greco che a quel volume seppe dare un’anima.

La riflessione del famoso geografo Franco Farinelli presente nel volume: IL TIRINO NASCE DALL’INCONTRO TRA UNA NUVOLA E IL GRAN SASSO, L’ABRUZZO NASCE DAL TIRINO” è stata la frase che ha caratterizzato gli tutti interventi.

Alla presenza di autorità civili e militari, operatori economici e turistici operanti nella valle del Tirino, ha consentito una riflessione su come il Tirino e la sua Valle abbiano saputo dare opportunità di crescita e sviluppo nel rispetto della natura e della qualità della vita. Coordinati da Pino De Dominicis dell’Ass. “Pi greco” si sono succedute riflessioni sul passato e futuro del fiume Tirino di Luciano D’Angelo fotografo, Cristian Moscone della Coop. Bosso, Serenella Di Battista dell’Agriturismo Sapori di Campagna e Alfonso Calzolaio, direttore del Parco Naz. Del Gran Sasso e Monti della Laga.

Numerosi sono stati gli spunti di riflessione e proposte per cercare nuove opportunità di sviluppo, lavoro e crescita tenendo ben presente il rispetto dell’ambiente e del fiume Tirino. E’stato sottolineato come ormai, anche i nostri giovani tornano alle attività legate alla terra e al turismo. L’esempio del maneggio Auriga di una giovane coppia ne è la testimonianza tangibile

La manifestazione svoltasi nella gremitissima Abbazia, ha avuto la sua conclusione con l’esibizione del coro polifonico della città di Pescara, abilmente diretto dal maestro Nicola Russo.

La giornata nell’occasione, Luciano D’Angelo ha riservato ai numerosi presenti, una nuova pubblicazione del volume dal titolo: “Tirino e memorie”, dedicato allo scomparso prof. Pino Greco.